Roma: Addio Valentino, l'ultimo Mito dello Stile

Si è spento a 93 anni il grande stilista Valentino. Nel 2007, a Roma, l’evento creato dai Festi per la Maison

Addio, Valentino.
Il grande stilista, all'anagrafe Ludovico Clemente Garavani, era nato a Voghera nel 1932, muovendo i primi passi a Parigi ed esplodendo, in termini di fama e creatività, nel 1962.
Una lunga carriera, densa di successi internazionali, a fianco di una griffe (l'inconfondibile V) divenuta simbolo di eleganza.
Apprezzato da star del Cinema e della Musica di tutto il Mondo, Valentino creò, tra l'altro, l'abito da sposa di Jackie Bouvier per il matrimonio di quest'ultima con Onassis (1968).
Nel 1971 fu ritratto da Andy Warhol e nel 1985 ottenne dal Presidente della Repubblica la decorazione quale Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito.
Negli anni Ottanta Valentino si impegnò in prima persona nella campagna di sensibilizzazione contro l'AIDS e fondò l'associazione LIFE.
Nel 2007, per celebrare i 45 anni della Maison che porta il suo nome, fu protagonista di uno spettacolo al Foro Romano. Artefice artistico dell'evento, il varesino Valerio Festi.
Con la scomparsa di Valentino, che segue di 4 mesi e mezzo quella di Giorgio Armani, l'Italia perde l'ultimo autentico mito della Moda italiana.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play