Cerca
Close this search box.

Rotary Varese: Malatesta al timone

Passaggio di consegne dal presidente uscente Giuliano Modesti e il nuovo numero uno, docente di Diritto Internazionale

Il Rotary Varese ha il suo nuovo presidente: a guidarlo nell’anno sociale 2019/20 è il giurista Alberto Malatesta, docente di Diritto Internazionale e già direttore della Scuola di Giurisprudenza dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
Malatesta prende il posto, nell’annuale girare della ruota rotariana, di Giuliano Modesti, che ha presieduto fino alla conviviale di giovedì 27 giugnobuno dei club storici del Rotary italiano: quella che si è appena conclusa, infatti, è stata un’annata segnata dalle iniziative legate ai 90 anni di presenza sul territorio di un sodalizio che fa del servizio alla città e alle sue diverse componenti la propria ragion d’essere. Tutti temi ricordati da Modesti nel suo intervento conclusivo, segnato anche da un commosso ricordo della figura di Franco Ricardi, ex direttore Enel di Varese e a lungo socio del club, deceduto proprio nelle ore precedenti all’incontro che si è tenuto nella consueta sede del Golf club di Luvinate.
L’occasione è stata poi preziosa per assegnare due Paul Harris Fellow, ovvero il massimo riconoscimento rotariano: la prima è stata attribuita al socio Carlo Brusa, geografo tra i maggiori a livello nazionale e già preside della facoltà di Lettere all’Università del Piemonte Orientale. La seconda invece è andata a Margherita Acquaderni Caraffini, la donna dei record nel volo a vela, presidente dell’Aeroclub Adele Orsi, uno dei tanti gioielli varesini. Tra le motivazioni del premio, l’impegno della campionessa nel garantire ai disabili l’opportunità di librarsi in volo a bordo di apparecchi senza motore.
Di non minor importanza, la consegna di una borsa di studio a quattro allievi dell’Isis Newton di Varese. Un premio, giunto alla sua quarta edizione, che il Rotary Varese offre a studenti che abbiano saputo distinguersi per impegno, competenze e capacità relazionali.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play