Cerca
Close this search box.

Samarate: Al via i lavori della ciclabile in viale Europa

Sono iniziati i lavori della pista ciclabile in viale Europa a San Macario, limitazioni al traffico

Sono iniziati mercoledì 13 marzo 2024 i lavori del primo lotto della pista ciclabile in Viale Europa a San Macario di Samarate- tratto sud, si tratta del percorso ciclopedonale proveniente da Cascina Elisa, in prosecuzione dall’esistente pista in arrivo in Via Monteberico, e che si svilupperà complessivamente fino a Via Pola, il primo di undici progetti finanziati e già appaltati con fondi PNRR, per un totale complessivo di € 4.000.000,00.

Il tratto denominato “Sud” e finanziato con fondi PNRR dell’Unione Europea per € 150.000,00 prevede l’adeguamento di un tratto di marciapiede della pista che proviene da Via Monteberico in pista ciclo-pedonale, il conseguente spostamento dell’attraversamento pedonale esistente con messa in sicurezza dello stesso fino al limite dell’area a parcheggio del cimitero di San Macario e la realizzazione di un nuovo tratto fino al limite della proprietà comunale a ridosso dei campi.
Il cantiere, inizialmente lungo l’aiuola del cimitero di San Macario , non porterà significativa modifica alla viabilità esistente, occupando un lato esterno alla carreggiata e l’area di cantiere sarà collocata in una ridotta porzione del parcheggio del cimitero.
Solo in una seconda fase delle opere avverrà un restringimento temporaneo del senso di marcia proveniente da Samarate verso la rotonda per permettere l’allaccio del tratto di pista in prosecuzione di Via Monteberico alla rete di raccolta e smaltimento acque meteoriche che verrà completata con il 2° lotto della pista.

LIMITAZIONI AL TRAFFICO – AREA DI SOSTA CIMITERO DI SAN MACARIO

Per consentire la collocazione dell’area di cantiere è disposto il divieto di sosta e di transito con rimozione all’interno, dell’area di sosta in prossimità del cimitero di San Macario per una superficie di mq. 230 dal 13 marzo 2024 al 13 giugno 2024 e comunque fino al termine dei lavori.
(ordinanza n. 7 del 07.03.2024)

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play