Samarate: La Memoria contro l’indifferenza e l’odio

Samarate celebra la Giornata della Memoria, lo scrittore e giornalista Bernardelli incontra il nuovo CCRR

“La memoria vale come vaccino contro l’indifferenza”, sono le parole di Liliana Segre, simbolo vivente della resistenza all’odio e all’oblio, che invitano a riflettere sull’importanza della Giornata della Memoria. Samarate, come ogni anno, si unisce a questa commemorazione, con un evento che avrà luogo sabato 1° febbraio 2025, alle ore 10.00, presso l’atrio del Municipio.
Un momento speciale di ricordo che si intreccia con la speranza per il futuro: contestualmente, infatti, si terrà l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
La cerimonia vedrà l’intervento del dott. Giorgio Bernardelli, scrittore, giornalista e direttore di “Asianews” e “Mondo e Missione”. Bernardelli, con la sua profonda esperienza nei progetti di dialogo tra palestinesi e israeliani, offrirà uno spunto prezioso per non solo ricordare gli orrori dell’Olocausto, ma anche per riflettere sulle sfide attuali che minano la pace e la convivenza.
Un evento che riporta alla memoria anche un momento storico per la città di Samarate: l’incontro del 2010 con Liliana Segre, quando la Senatrice fu accolta con calore e rispetto, grazie all’impegno dell’allora Sindaco Vittorio Solanti e dell’Assessore alla Cultura Marisa Mazzucchelli. Un ricordo indelebile per una comunità che, ancora oggi, sente il dovere morale di tramandare quei valori di solidarietà e giustizia.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza: un momento di riflessione collettiva, per non dimenticare e per ribadire, insieme, che la memoria è il primo passo verso la pace.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play