Samarate: Ultimo saluto al "vecchio leone" De Tomasi

A San Macario l’addio all’uomo che costruiva ponti, colonna della Protezione civile, Gualtiero De Tomasi

Ultimo saluto a “l’uomo che costruiva ponti”, Gualtiero De Tomasi, scomparso a 94 anni. I funerali si tengono nella chiesa di San Macario, con la recita del Santo Rosario alle 14.30 e la funzione alle 15.
Figura storica del volontariato e della Protezione civile, De Tomasi era conosciuto da tutti come “il vecchio leone”. Una vita spesa al servizio degli altri, fatta di missioni, interventi di emergenza e solidarietà concreta. È stato tra i pionieri della costruzione dei Ponti Bailey, diventati negli anni un riferimento operativo per i volontari della Protezione civile in Italia e non solo.
Dalle prime esperienze in Val Trebbia, a partire dal 1953, il suo impegno non si è mai fermato, accompagnando popolazioni colpite da calamità naturali e situazioni di grave difficoltà. Lo scorso settembre la Regione lo aveva premiato come “autentica colonna del volontariato lombardo”, un riconoscimento che lo aveva reso fiero.
“Sono gradite le bandiere delle associazioni e l'uniforme” ha scritto il figlio Iuri Valterper rendere onore al suo babbo. Niente fiori: al loro posto, una donazione per l’acquisto di un defibrillatore, gesto che riflette fino all’ultimo lo spirito di servizio che ha contraddistinto tutta la vita di Gualtiero De Tomasi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play