Cerca
Close this search box.

Somma L.: Il Diritto umanitario nei nuovi conflitti

Al Castello di Somma il convegno della CRI Gallarate sul Diritto Internazionale Umanitario nei nuovi conflitti

Torna al Castello Visconti di San Vito a Somma Lombardo il Convegno DIU alla sue seconda edizione, dal titolo “Nuovi scenari nell’applicazione del Diritto Internazionale Umanitario nei conflitti del XXI secolo”, organizzato dal comitato CRI di Gallarate, il 18 maggio alle ore 9.00. Tra i relatori, si alterneranno importanti autorità del settore accademico e militare ed esperti di diritto e della storia.
Dopo gli i saluti istituzionali del sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, del Presidente della CRI di Gallarate Monica Trotta e dell’Avvocato Gaetano Galeone, Presidente della Fondazione Visconti di San Vito Onlus avrà inizio il primo panel, l’ “Inquadramento storico del DIU”, moderato dalla giornalista Elena Casero con la partecipazione di Germano Bignotti Sindaco di Solferino, Cristina Perozzi, consigliere giuridico delle Forze Armate italiane e Barbara Di Castri, istruttore DIU CRI e cultore della storia della Croce Rossa.
Il secondo Panel, alle 10.30, “Nuovi scenari e stesse regole?”con l’intervento del dott. Michele Romeo Jasinski della Commissione nazionale DIU CRI, del Maggiore Federico Testa del Comando NRDC ITA, di Marta Serafini del Corriere della Sera., del generale Alfonso Miro. A moderare sarà il Generale Giuseppe Morabito.
Alle 12 inizierà il terzo panel, “Uno sguardo ‘oltre’: prospettive per il futuro” con il Prof. Edoardo Gimigliano dell’International Institute of Humanitarian Law di Sanremo, la dott.ssa Barbara Scolart Istruttore nazionale DIU CRI e il Prof. Oreste Foppiani del Robert Schuman Centre for Advanced Studies. La moderazione sarà a cura del generale Giorgio Battisti.
Le considerazioni conclusive da parte del Prof. Marco Pedrazzi dell’Università degli Studi di Milano.
Per partecipare all’incontro è richiesta la conferma della presenza inviando una mail a gallarate@cri.it.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play