Somma: Sicurezza, Piantanida "Più controlli, anche video"

Bilancio Polizia Locale di Somma Lombardo, l’assessore alla sicurezza “dati incoraggianti”

“I dati del 2025 sono incoraggianti e raccontano un controllo del territorio sempre più efficace”, così l’assessore alla Sicurezza di Somma Lombardo, Edoardo Piantanida, dopo la presentazione del bilancio delle attività 2025 da parte della Polizia Locale cittadina, risultati che sono frutto della sinergia costruita negli anni grazie al lavoro del comandante Andrea Sacco e alla collaborazione costante con le altre forze dell’ordine.

Un ruolo chiave lo ha avuto la rete di videosorveglianza comunale: le telecamere presenti sul territorio sono state spesso utilizzate anche a supporto delle attività investigative degli altri corpi, contribuendo a creare una rete di segnalazioni utile a rafforzare la sicurezza cittadina.
Dal report emerge innanzitutto un miglioramento sul fronte della sicurezza stradale. Nel 2025 i sinistri rilevati sono stati 61, in diminuzione rispetto agli ultimi due anni. Resta però il dato più doloroso, con due incidenti mortali che segnano comunque l’anno. In calo anche le violazioni complessive, scese a 7.637 contro le oltre 8 mila del 2024. La maggior parte riguarda il mancato rispetto dei divieti, in particolare quelli di sosta: 5.235 sanzioni, circa il 90% concentrate nell’area del Terminal 2 di Malpensa.

Cresce la presenza sulle strade: nel corso dell’anno sono state effettuate 772 pattuglie, in aumento rispetto al 2024, a cui si aggiungono 215 posti di controllo e 42 servizi serali. In totale sono stati controllati 7.536 veicoli, con 12 patenti ritirate e 276 punti decurtati. Un’attività che conferma il valore deterrente della prevenzione.
Intensa anche l’attività della centrale operativa, con 1.509 richieste di intervento – oltre quattro al giorno – e 56 violazioni accertate per infrazioni amministrative ambientali o ai regolamenti comunali. Prosegue infine la collaborazione con altri comandi della provincia e con SEA per la gestione della viabilità a Malpensa, un impegno destinato a rafforzarsi nel 2026 anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play