Cerca
Close this search box.

Tangenziale di Cassano: 4,3 milioni per completarla

Regione Lombardia stanzia una dote per il quarto lotto del tratto stradale, utile a snellire la superstrada di Malpensa e agevolare i flussi tra Busto Arsizio e Gallarate

4,3 milioni di euro per la tangenziale di Cassano Magnago.

E’ quanto stanziato da Regione Lombardia per finanziare il completamento del tratto Sud dell’infrastruttura cassanese grazie alla delibera approvata oggi in giunta su proposta dell’assessore a Mobilità e Trasporti Claudia Maria Terzi (nella foto), in collaborazione con il delegato all’ambiente, Raffaele Cattaneo.

“Come Regione – ha detto l’assessore Terzi – mettiamo in campo un finanziamento cospicuo per la realizzazione del quarto e ultimo lotto della Tangenziale Sud di Cassano Magnago, assicurando circa il 70% delle risorse necessarie, dato che il quarto lotto dell’opera costa complessivamente poco più di 6 milioni di euro”.

L’esponente di giunta si sofferma sul valore sovracomunale dell’intervento: “La Tangenziale (collocata da via dell’Ecocentro a via Primo Maggio) potrà infatti contribuire a sgravare dal traffico veicolare la SS 336 (superstrada che porta a Malpensa), agevolando l’asse viabilistico di collegamento tra i comuni confinanti con Busto Arsizio e quelli confinanti con Gallarate. Ne guadagnerà la qualità della vita dei cittadini, che potranno usufruire di una viabilità migliore”.

Ed è proprio quest’ultima la componente che rallegra maggiormente Cattaneo: “E’ un’opera importante anche dal punto di vista ambientale – commenta l’assessore – perché permette di creare un’alternativa viabilistica nella zona più densamente popolata della provincia di Varese”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play