Cerca
Close this search box.

Un totem dedicato a Don Alberto, un anno dopo la sua morte

Verrà collocato in via Don Minzoni per raccontare la sua storia e quella del Teatro delle Arti

Don Alberto sarà per sempre ricordato con il suo Teatro su un totem in via Don Minzoni”, a dirlo è il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani.

L’amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza dell’anno dalla sua morte, ha voluto tributare un omaggio alla figura del parroco scomparso il 20 agosto 2020: un totem esplicativo con la biografia di Don Alberto Dell’Orto e con la sintetica storia del Teatro delle Arti.

“Monsignor Festa ha già approvato il testo relativo alla biografia del parroco originario di Giussano che tanto ha dato alla nostra città.
Gli studenti del Liceo si occuperanno della traduzione in inglese dei testi che verranno poi riportati su questa scultura che sarà identica a quelle che verranno presto installate sulla Tomba gallica di Piazza Ponti e su San Pietro e Crocetta: un piccolo segno di gratitudine, come avrebbe voluto Don Alberto, la cui figura sarà per sempre legata alla storia del Teatro delle Arti e alla nostra città, un uomo a cui dobbiamo tanto e che come ha ben ricordato l’Arcivescono Mario Delpini era <<Generoso fino alla prodigalità, libero fino all’ imprudenza e cordiale fino al culto dell’amicizia>>”, aggiunge il sindaco.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play