Troppo lontani. O troppo vicini. Per troppo tempo. Dopo la Cina, non soltanto l'Italia. Anche in un'altra nazione tradizionalmente cattolica, qual è Irlanda, il prolungato lockdown ha dato il colpo di grazia a molte unioni, come ci spiega Graham Hanlon, segretario onorario dell'Associazione degli avvocati di famiglia d'Irlanda : “Negli ultimi tre mesi, come il resto del mondo, l'Irlanda ha dovuto convivere con il Covid 19. Dal 27 marzo, la nazione è andata in lockdown totale per uscirne soltanto gradualmente dal diciotto di maggio. Il blocco completo significava che tutti dovevano stare a casa. Tutto è stato chiuso: dalle istituzioni culturali alla scuola alle aziende. Il governo ha aiutato coprendo il pagamento di 350 euro a settimana a dipendente. Ma l'impatto sociale sulle famiglie e l'impatto mentale sulle persone è stato enorme e io l'ho visto con i miei occhi per via del mio lavoro con l'aumento delle richiesta di divorzio. Le persone non hanno potuto socializzare, visitare i propri cari e, cosa più importante, i malati e gli anziani. Il futuro di dove stiamo andando e come ciò influisca su tutti quanti, non soltanto in Irlanda, ma in tutto il mondo, resta ancora completamente da vedere”.
ULTIMA ORA
- Ucraina-Russia, l'apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace
- Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta
- Papa Leone alla messa di Natale: "No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione"
- "Ma quando compri casa?", come rispondere alle domande scomode dei parenti a Natale
- Nigeria, esplosione in una moschea: 7 morti
- Caos treni alla Vigilia di Natale, guasto a nodo ferroviario di Napoli e ritardi di oltre un'ora su Alta Velocità e Intercity
- Rosa Chemical a Fognini: "Ho avuto un attacco di panico nel concerto, tremendo"
- Famiglia nel bosco, domani il padre vedrà moglie e bimbi per oltre due ore
- Migranti, Sea Watch: "116 morti in naufragio nel Mediterraneo centrale, solo uno tratto in salvo"
- Incidente nel Trevigiano, 21enne investito da un'auto è gravissimo: elitrasportato in ospedale in codice rosso
Unioni uccise dal virus: tutto il mondo è paese
Anche in due nazioni tradizionalmente cattoliche, quali sono l’Italia e l’Irlanda, il prolungato lockdown ha dato il colpo di grazia a molti matrimoni. Martedì 16 giugno poco dopo le 20 su Rete55, a “Le Interviste di VareseMese”, ne parliamo in collegamento con Dublino. Ecco un’anticipazione…
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






