Varese: Addio Carlo Lucchina, una vita per la Sanità

Si è spento a 75 anni Carlo Lucchina, già direttore del Welfare lombardo e degli ospedali di Varese

Una vita spesa nel nome e a sostegno della Sanità, quella di Carlo Lucchina, scomparso nella notte pochi giorni dopo il suo 75° compleanno.
Il grande vuoto si era già fatto sentire il 22 Novembre, in quella cena per i 20 anni di Varese per l’Oncologia, associazione di cui era presidente.
Lucchina aveva fortemente voluto l’evento, ma aveva poi dovuto rinunciarvi a causa di un malore dal quale non si è più ristabilito.
Il Terzo Settore, che quell’associazione riflette e riassume al meglio, è stata solo l’ultima tappa di un lungo percorso a contatto con il Servizio Sanitario, di cui è stato top manager, nonché profondo esperto.
Fu lui, nelle vesti di regista dell’allora Azienda Ospedaliera di Varese, ad avviare la realizzazione del Monoblocco e del nuovo Circolo.
Dopodiché approdò in Regione Lombardia come direttore generale del Welfare, accompagnando trasformazioni, cambiamenti e nuovi orizzonti di una materia frastagliata, complessa, che conosceva nel dettaglio e che, dote non comune, sapeva spiegare ai non addetti ai lavori, semplificando e rendendo accessibile ai più temi che, presto o tardi, interessano tutti.
Lucchina è stato uomo energico e spiritoso, acuto e infaticabile. Con lui scompare un patrimonio di sensibilità e competenza. E Dio solo sa quanto bisogno abbiamo dell’una e dell’altra.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play