Un mestiere bello e difficile, che trova la propria gratificazione nel rapporto con "l’utenza gentile" e nell’affiatamento tra colleghi, ma che sconta guai quotidiani, aggressioni continue, salari inadeguati, turni di lavoro massacranti.
E’ quello dell’autista di bus, figura fondamentale rappresentata da Alessandro Nocera, che lavora nel settore da 35 anni e che grazie a un accordo tra Rete55 e Autolinee Varesine ci accompagna in un tour sulla linea urbana nel centro del capoluogo.
Prima della partenza, Alessandro ci racconta un po’ di sé, dei suoi 35 anni d servizio, prima come controllore, poi come conducente.
E di un mestiere cambiato profondamente: da un lato, pullman nuovi, moderni, comodi, ben equipaggiati. Dall’altro, un rapporto col pubblico sempre più complicato e spesso rischioso.
Nel servizio, la chiacchierata tra Matteo Inzaghi e l'esperto operatore di Autolinee.
Nel prossimo contributo, attraverseremo il centro della città interloquendo con un esponenti dell'azienda trasporti.
ULTIMA ORA
- Iran, Trump: "Siamo vicini gli obiettivi, vittorie schiaccianti"
- Fallimento Italia, governo in pressing per le dimissioni di Gravina
- Da atleta a vittima del Long Covid, 39enne torna a vivere grazie a una terapia con immunoglobuline
- Bellini (Bellini Nautica): "Fondamentale supporto Regione Lombardia per nostro museo"
- Guidesi visita aziende bresciane, focus su internazionalizzazione, filiere e cultura d'impresa
- Guidesi (Regione Lombardia): "Realtà locali rispondono a scenario internazionale complesso"
- Guidesi (Regione Lombardia): "Dialogo con realtà locali è fondamentale"
- Pax Silica, Helberg attacca i regolamenti Ue: "Così l’Europa resta indietro"
- "Trovata cura per la dislessia, è la Disslexina", il pesce d'aprile che fa riflettere
- Cinecittà, false comunicazioni: chiesto processo per ex Ad Maccanico, udienza preliminare il 23 giugno
Varese: Botte sul bus, l’autista: “Lavoro sempre più duro"
Rete55 su un bus di Varese. A parlare, lo storico autista Alessandro: “Questo lavoro è cambiato profondamente”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






