Nuovo confronto in Prefettura sulla chiusura del casello autostradale di Gallarate, prevista per diversi mesi a causa dei lavori di riqualificazione sull’A8. Oggi, giovedì 30 ottobre, si è tenuto il secondo tavolo tecnico convocato dal prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, alla presenza dei sindaci di Cavaria e Cassano Magnago e degli assessori di Gallarate e Busto Arsizio.
Tutte e quattro le amministrazioni hanno espresso una posizione unanime: in assenza di soluzioni viabilistiche alternative, chiedono che Autostrade per l’Italia sospenda i pedaggi per l’intero periodo di chiusura del casello di Gallarate, così da non gravare ulteriormente su cittadini e lavoratori.
Il prefetto Pasquariello si è impegnato a scrivere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sottoporre formalmente la richiesta E ottenere una risposta nei prossimi giorni.
Parallelamente, i Comuni hanno deciso di istituire un tavolo tecnico territoriale con Provincia, Anas e le altre istituzioni coinvolte, per definire misure infrastrutturali e piani di viabilità condivisi, così da ridurre l’impatto dei lavori sul traffico locale e garantire la sicurezza dei soccorsi.
“È una situazione complessa, ma che vogliamo affrontare insieme – ha commentato il sindaco di Cassano Magnago Pietro Ottaviani, “con l’obiettivo di trovare una soluzione concreta e sostenibile per tutto il territorio”.






