Il De Filippi festeggia 75 anni di storia, di vite, di educazione, formazione, cultura e grande, grandissima appartenenza: la stessa riflessa negli occhi dei tanti partecipanti alla serata a Villa Panza.
Con il preside Giovanni Baggio a fare gli onori di casa e i fantastici ragazzi a occuparsi della cucina e del servizio nelle magnifiche sale, coordinati da chef Matteo Pisciotta e dalla professoressa Maitre Marika Chioetto.
Difficile riassumere in un singolo evento un cammino che ha scandito e accompagnato i passaggi più intensi e delicati del Paese e del territorio dal dopoguerra ad oggi.
Ma se è vero che la Storia è il solo bagaglio che ci consente di presentarci al futuro armati di consapevolezza, è altrettanto vero che quei giovani volti, quegli sguardi gentili, quei passi solerti, sembravano in perfetta sintonia coi nomi attribuiti a ciascun tavolo: dalla colonna portante Don Pigio, al cumenda Borghi, da Valcavi a Perabò, da Montini a Schuster.
Come dire: al cospetto dell’enorme eredità di chi ha saputo cambiare le cose c'era chi ha strette nel pugno le chiavi di domani.
ULTIMA ORA
- Valle d’Aosta, 5 scialpinisti coinvolti da valanga: due feriti, uno è grave
- Comuni, Nicotra (Anci): "Stati generali importante momento, più supporto per i piccoli"
- Strage Crans-Montana, procuratore Lo Voi: "Accordo per cooperazione rafforzata con la Svizzera"
- Arbitri, nuovo terremoto: confermata la squalifica del presidente Zappi
- Filippov, primo medagliato tra atleti neutrali a Milano Cortina: "Situazione difficile"
- Fiere, Maione: "‘MyPlant & Garden 2026 fiore all’occhiello per la Lombardia"
- Iran, conto alla rovescia? Ecco gli elementi sul tavolo di Trump
- Board of Peace al via, Trump: "Pace facile da dire ma difficile da fare". E avverte l'Iran: "Accordo o cose brutte"
- Da eroe militare a simbolo di scandali e isolamento, la storia dell'ex principe Andrea
- Board of Peace, c'è anche la Fifa. Trump: "Porterà le star del calcio a Gaza"
Varese: De Filippi, 75 anni di educazione inclusiva
Grande serata, a Villa Panza, per il 75° dell’Istituto De Filippi: tra giganti di ieri e futuro da coltivare
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






