Primo contatto tra Csbno (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo) e la città di Varese per il futuro dell’ex Caserma Garibaldi. Sono iniziati ufficialmente gli incontri per costruire insieme Il progetto di gestione che accompagnerà l’apertura del nuovo Polo Culturale. L’azienda speciale Csbno sta vivendo una nuova fase di crescita con l’ingresso nella rete di biblioteche della città di Varese, formalizzata nel mese di aprile in Consiglio comunale.
Il progetto del nuovo polo culturale si basa su un'idea fortemente inclusiva dei servizi bibliotecari, culturali e informativi, grazie alle molteplici opportunità che saprà promuovere: informazione, educazione permanente, socializzazione ed entertainment, tecnologie e learning by doing, creatività ed espressività. Un mix variegato di proposte, esperienze, servizi e attività, capace di dare risposta a un insieme di bisogni e aspettative dei diversi pubblici che abiteranno il nuovo spazio.
“Inizia ora un percorso di condivisione per dare forma a concretezza al progetto culturale della ex Caserma - dice l’assessore alla cultura di Varese, Enzo Laforgia - da ora i rapporti e gli incontri saranno sempre più intensi per definire al più presto la migliore progettualità e dare il via alle azioni da mettere in campo”.
“Il lavoro che stiamo svolgendo insieme – spiega il sindaco di Varese Davide Galimberti – è volto a realizzare il miglior progetto culturale che sarà ospitato negli spazi della ex Caserma completamente riqualificata. Si tratta di una delle più grandi sfide per il panorama culturale varesino: quello di dotarsi di un polo culturale di grandi dimensioni che darà spazio ad un mix di proposte per la città, il territorio e l’intera regione”.






