Evitiamo il politicamente corretto, dice Nicola Sabatini ai due relatori dell’affollata conferenza in Salone Estense, il teologo don Paolo Prosperi e il giornalista, ex direttore di Repubblica, Ezio Mauro.
Smussare le differenze, aggiunge il presidente del Centro culturale Massimiliano Kolbe che ha organizzato la serata, significa minare il fondamento di una convivenza civile che trae la propria linfa dal confronto, non dall’omologazione.
Ottimo spunto perché i due autorevoli interlocutori affrontassero il tema della serata, il Mistero del Male, tempestato dalla violenza che ci circonda e affligge il Pianeta.
“Di fronte a quel che succede in Ucraina o in Israele – spiega Mauro –procediamo per equilibrismi perdendo il significato di quanto accaduto. Abbiamo difficoltà a guardare in faccia la realtà. Per me una cosa è chiara: il male è un atto contro l’uomo”.
Don Paolo parte invece da un quesito dirimente: “Perché è così diffusa oggi la tendenza a chiudersi nel proprio pregiudizio? E’ invece una nostra responsabilità tenere gli occhi aperti e lasciarsi ferire dal dolore.
Solo se ci si riconosce peccatori si può andare davanti all’avversario per potersi riconciliare con lui”.
Un incontro denso di riflessioni e di valori inaggirabili, utile a trasmettere, chiosa Sabatini, una conoscenza più completa della realtà.
ULTIMA ORA
- Meloni: "Auspico che anche Santanchè si dimetta". Delmastro e Bartolozzi lasciano
- Trump: "Iran ha mandato un regalo, vuole accordo". Teheran smentisce negoziati
- Trump fa insider trading con la guerra in Iran? I dati legano gli annunci ai movimenti su petrolio e azioni
- Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia: "Ho commesso una leggerezza"
- Svelata la prima immagine di Hogwarts dalla nuova serie di 'Harry Potter'
- Poste-Tim, Lasco: "Nostra strategia non cambia, continueremo a investire sulle persone"
- Poste-Tim: Del Fante: "Opas è naturale evoluzione di un percorso iniziato anni fa"
- Salvare la vista in tempo di guerra, il modello 'corridoi teleterapeutici'
- Referendum, il vicepresidente della Cei: "Italiani chiedono riforme più condivise, ruolo importante dei giovani"
- Gli amori di Gino Paoli, da Stefania Sandrelli a Ornella Vanoni
Varese: Il Centro Kolbe affronta il “Mistero del Male”
Serata illuminante con Ezio Mauro e Don Prosperi per riflettere sul Male. In regia, il Centro Culturale Kolbe
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






