Il processo che vede il ministro dell' Economia Giancarlo Giorgetti quale parte lesa e la redazione di Report, e il suo responsabile e conduttore Sigfrido Ranucci nelle vesti di accusati del reato di diffamazione, si celebrerà a Varese.
Lo ha deciso la Cassazione, che ha così sciolto un nodo giuridico tutt'altro che semplice, attribuendo al territorio della persona offesa la sede in cui celebrare il processo.
A difendere l'esponente Lega, l'avvocato dello Studio Mascetti Monica Alberti, la quale spiega:
"Sul punto si è formato un contrasto giurisprudenziale e per questo motivo il giudice, ravvisando un conflitto di competenza territoriale, ha rimesso gli atti alla Cassazione per risolverlo.
In sede civile le sezioni unite avevano già risolto la questione indicando l'appropriatezza del Foro cui fa riferimento la parte lesa (in questo caso, appunto, il varesino Giorgetti), ma in sede penale la questione era aperta.
Ora sarà interessante verificare il motivo e il principio che hanno applicato per decidere che il tribunale debba essere Varese".
ULTIMA ORA
- Amministrative, ballottaggi in pareggio. Meloni: "Confermata nostra forza". Schlein: "Ha problemi con calcolatrice"
- Iran-Israele, Trump ferma gli attacchi di Netanyahu: "Stop o resti solo contro Teheran"
- Cervello riposato senza dormire, ricreato l'effetto del sonno riparatore
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 8 giugno
- Milano, studentessa 20enne denuncia violenza sessuale di gruppo
- Terremoto oggi a Cuba, scossa magnitudo 6.1
- Eriksen rassicura dopo il malore: "Sto bene, ora penso alle vacanze con la mia famiglia"
- Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce e Pd cala. Vannacci si avvicina alla Lega
- Caso Flotilla, ministro israeliano Ben-Gvir indagato da procura Roma
- Omicidio Willy, appello ter: ergastolo per Gabriele Bianchi
Varese: Il processo Giorgetti-Report si farà qui
La Cassazione indica quello di Varese come Tribunale di competenza per il processo a Report
- Pubblicato il






