Riapre le porte alla città il nuovo spazio riqualificato dell'Informagiovani. Sabato 21 settembre l'inaugurazione, con una grande festa dentro e fuori la nuova struttura e lungo la via Como.
"I ragazzi e le ragazze della città sono i veri protagonisti di questo intervento – dice l'assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – un progetto nato accogliendo anche gli input delle realtà giovanili che sono le prime destinatarie della struttura. Sabato 21 consegneremo le chiavi di uno spazio riqualificato che diventerà un vero e proprio hub dedicato alle associazioni giovanili, che potranno vivere e in cui potranno lasciare la propria firma ".
"I giovani sono al centro di diversi interventi della città - sottolinea Matteo Capriolo, consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili – a partire dal nuovo Informagiovani che è uno spazio polivalente dove trovare aule studio, spazi per eventi, teatro, musica e aggregazione giovanile".
Sabato 21 settembre dunque riapre le porte la struttura, con un grande evento che è stato realizzato grazie alla collaborazione tra l'amministrazione e una trentina di associazioni giovanili della città, prime destinatarie della struttura, insieme alle diverse realtà della via e del quartiere. Il programma è fitto di appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, dalle 14.00 fino all'una di notte, con laboratori, performance teatrali, workshop, visite guidate, musica dal vivo.
"Un progetto che ha preso le mosse da un percorso di partecipazione che ha coinvolto da subito le realtà giovanili – interviene la consigliera Francesca Strazzi – che ora potranno usufruire di un nuovo spazio, da arricchire e rendere vivo attribuendo ad esso destinazioni e funzioni differenti, in grado di intercettare le esigenze dei ragazzi e ragazze della città".
"Le opere di riqualificazione hanno permesso di ammodernare gli spazi interni – dice l'assessore Andrea Civati – per realizzare aule per Informagiovani, Informalavoro e servizio civile, una sala riunione, spazi eventi, aule studio, spazi per riunioni e per il coworking. Un'opera resa possibile anche grazie ai finanziamenti del PNRR e della Regione ottenuti da Varese e che, insieme alle altre risorse reperite in questi anni, stanno rendendo sempre più vivibile la nostra città".
ULTIMA ORA
- Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?
- Manovra, la pensione anticipata 'rallenta' dal 2031: cosa cambia
- Auto, Guidesi: "Non basta revoca divieto vendita veicoli a benzina e diesel"
- Famiglia nel bosco, Corte d'Appello rinvia la decisione sul ricongiungimento ai genitori
- Auto, l'Ue rivede gli obiettivi: dal 2035 -90% emissioni per i nuovi veicoli anziché -100%
- Sanità, presentato Deestrategy, modello per continuità assistenziale in encefalopatie rare
- Russia, Zakharova plaude a Salvini: "Sue conclusioni su leader Ue indiscutibili"
- Bper, fino al 19 su piattaforma Produzioni dal Basso crowdfunding progetti 'Bene Comune'
- Natale e Capodanno, il cuore va protetto a tavola: i consigli del cardiologo
- Narges Mohammadi, la famiglia denuncia: "Negata visita medica dopo pestaggio"
Varese: Inaugurazione Informagiovani, via Como in festa
Il 21 settembre il taglio del nastro per lo spazio riqualificato di Informagiovani e con via Como in festa
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






