Neve, Ghiaccio e Gloria. E’ il titolo del docufilm in onda su Rai 2 e in anteprima in quel di Varese, alla vigilia dell’apertura dei Giochi Olimpici 2026.
L’opera, diretta da Paolo Geremei e prodotta da ART FK Production, in collaborazione con RAI Documentari, racconta 70 anni di storia italiana attraverso le 3 olimpiadi invernali disputate nel Belpaese: quelle di Cortina del 1956, quelle di Torino di 20 anni fa e quelle che ci apprestiamo a seguire.
Tra i principali artefici, un varesino di origine, romano di adozione: Massimiliano Comparin, il quale insiste sul valore storico dell’evento olimpico, da osservare non nell’immediato, ma con la giusta distanza, tenendo conto del cambiamento culturale, economico e sociale che porta con sé.
Basti citare la svolta impressa da Cortina ’56. All’anteprima del film, vissuta a porte chiuse in Sala Montanari, autorità, manager e gente di sport: consapevoli di un’opportunità senza eguali.
Nel servizio, le loro dichiarazioni.
ULTIMA ORA
- Verissimo, domenica 29 marzo: gli ospiti e le interviste di oggi
- Che tempo che fa oggi 29 marzo, gli ospiti di Fabio Fazio e le anticipazioni
- Oggi è la Domenica delle palme, cosa si celebra e perché si usano i rami d'ulivo
- Anm, neopresidente Tango apre al dialogo. Nordio: "Troveremo elementi di concordia"
- Iran, cosa significa l'attacco degli Houthi a Israele: la strategia di Teheran e il rischio escalation
- Ora legale amica dei bambini, come sfruttare l'ora di luce in più
- Covid, negli Usa avanza la variante Cicada: perché BA.3.2 preoccupa gli esperti
- SuperEnalotto, numeri combinazione vincente sabato 28 marzo
- Bambole di Pezza, condannato lo stalker di Morgana Blue: le inviava messaggi da oltre 20 anni
- Governo, ieri vertice Meloni-Tajani-Salvini: incontro a margine Cdm poi cena da premier
Varese: Olimpiadi, una storia (tutta italiana) da film
In anteprima a Varese il docufilm RAI che ripercorre 70 anni d’Italia attraverso i Giochi invernali
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






