Da una parte la piazza, desolata e anonima come spesso appare. Sullo sfondo, la ex Caserma che pian piano riprende vita e che speriamo di poter vedere completata quanto prima.
Poco più in là, la quintessenza dello Stato e della legalità. La festa della Guardia di Finanza rappresenta in modo plastico le mille facce di una Varese che ha l’obbligo morale e culturale di restituire i propri spazi alla comunità.
Nell’interesse di tutte le persone oneste, specie dei più giovani.
E così, laddove sorge il giardinetto, sboccia il Parco delle Fiamme Gialle. Non solo una targa, né una semplice intitolazione per i 250 anni del Corpo. Ma un seme, affinché il muto volto dei Caduti possa affacciarsi su qualcosa di rigenerante e rigenerato.
E il fatto che il Comandante Crescenzo Sciaraffa abbia scelto di celebrare la festa dei finanzieri proprio qui, e non nella pur splendida caserma provinciale, rappresenta un tassello cui speriamo ne seguano altri, per portare a Piazza Repubblica nuova vita, rinnovata partecipazione, trasformando quella che spesso appare un non-luogo, o una Terra di Mezzo da attraversare in fretta, un punto in cui incontrarsi e condividere Valore non sia solo possibile. Ma auspicabile.
ULTIMA ORA
- Dalla colomba alle uova, fino a 3.000 calorie a pranzo: i consigli dell'esperta dopo gli eccessi
- Iran rifiuta tregua di 48 ore proposta da Usa. Teheran abbatte due aerei d'attacco americani
- Ucraina, Zelensky denuncia: "Escalation di Pasqua, ecco la risposta della Russia alla proposta di tregua"
- Ribaltone meteo, a Pasqua e Pasquetta arriva la primavera
- Ex parlamentare Lusetti e moglie su caso Claudia Conte: "Noi separati dal 2018"
- SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 3 aprile
- La prima Via Crucis di Papa Leone, porta la croce per tutte le quattordici stazioni
- Cosmoprof World Wide, piena collaborazione con Autorità
- Carmen Russo: "Io al Gf Vip? Volentieri. De Martino? Bravissimo, ma amo mio marito"
- Papaya, cavolo rosso e... cicoria: quali sono i segreti della longevità?
Varese: Parco Fiamme Gialle, da non-luogo a presidio
Inaugurato il Parco Fiamme Gialle in Piazza Repubblica, punto debole di una città che attende la rigenerazione
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






