Varese: Patto Valganna, “Opere per fare la cosa giusta”

Patto con il quartiere 8 di Valganna: pronti asfalto, illuminazione e panchine per gli anziani

Come una grande famiglia. Il Patto comunale con Valganna e Biumo Superiore, è molto più di una firma. In Vialetto Cascina Oeur è davvero come un quartiere d’altri tempi. Attenzione su tutto ciò che accade, collaborazione quotidiana tra residenti e impegno per migliorare. Un gioco di squadra civile che unisce tutti, anche la politica. In prima fila, fiero coordinatore e promotore del Quartiere 8, l’onorevole del Movimento 5 Stelle, Antonio Ferrara.

Il patto prevede l'incremento dell’illuminazione pubblica, la collocazione di nuove panchine, la creazione di un'area giochi e di una palestra all'aperto, la riqualificazione dell’area adiacente al campo di calcio e infine l'asfaltatura della zona adibita a parcheggio. Attenzione poi per la sicurezza stradale con la riqualificazione del marciapiede in viale Valganna, in prossimità dell’incrocio con viale dei Mille, la nuova segnaletica e installazione di paletti protettivi lungo via Bertini. E ancora, maggiore sicurezza per i pedoni con l'installazione di paletti in via Crosa, un passaggio pedonale importante che collega Ville Ponti, Villa Panza e Biumo Inferiore, e un adeguamento dei tempi semaforici all’incrocio tra viale Aguggiari e viale Ippodromo.

“Grazie all'accordo di quartiere - spiega l'onorevole Antonio Ferrara, coordinatore del Consiglio di quartiere 8 – è stato possibile attivare un percorso mirato in grado di intercettare e porre l'attenzione su alcune delle esigenze più sentite dai cittadini dei nostri rioni. Ad esempio con interventi per rendere più attraente e fruibile l'area verde a vocazione sportiva in vialetto Cascina Oeur, o con attenzione al passaggio pedonale che collega Biumo Superiore e Inferiore, per una maggiore sicurezza e connessione tra due zone che sono in stretta continuità”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play