Contro la violenza una nuova arma: la Neurointelligence. Il 15 novembre 2024 si è svolto presso la Prefettura di Varese un incontro tra il Prefetto dott. Salvatore Pasquariello e il dott. Franco Posa, Direttore scientifico dell’Istituto di ricerca “NeuroIntelligence”. L’incontro ha segnato l’inizio di una collaborazione finalizzata a potenziare le azioni di prevenzione della violenza di genere, del bullismo e del cyberbullismo sul territorio.
NeuroIntelligence, ente di ricerca scientifica e formazione in ambito neuroscienze forensi e criminalistica, ha presentato le proprie attività di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza di un approccio multidisciplinare per affrontare queste tematiche complesse.
In particolare, è stata evidenziata l’opportunità di offrire percorsi formativi specifici in criminalistica e neuroscienze forensi rivolti a tutte le figure professionali coinvolte nella giustizia penale. Questa iniziativa mira a fornire agli operatori gli strumenti necessari per interpretare e utilizzare al meglio le nuove evidenze scientifiche, garantendo così una maggiore efficacia nelle indagini e nei processi.
Il Prefetto e il dott. Posa hanno concordato di lavorare insieme per sviluppare iniziative concrete che possano rafforzare la prevenzione e il contrasto di questi fenomeni. L’obiettivo è quello di implementare la rete di collaborazione tra istituzioni, scuole, associazioni e cittadini, per costruire un territorio sempre più sicuro.
ULTIMA ORA
- Mare 'rosso sangue' in Iran, lo spettacolo sull'isola di Hormuz
- Foto della figlia minore sui social, prosciolta Clizia Incorvaia
- Trenord, completato piano rinnovo flotta: entra in servizio ultimo dei 214 treni nuovi
- Edoardo Vianello: "Vanoni? Sopravvalutata, non era una persona sincera"
- Vodafone down, problemi oggi 17 dicembre
- Lutto per Claudio Durigon, scomparsa la madre Franca
- Serena Mollicone, al processo d'Appello bis è il giorno di Franco Mottola: le dichiarazioni e le accuse, cosa ha detto
- La volta buona, Anna Moroni operata alla testa: "Stavo per finire in coma"
- Natale, i consigli del nutrizionista: "Pochi 'strappi' e così si ingrassa massimo mezzo chilo"
- Zoppas: "Possibile chiudere 2025 con 644 miliardi export"
Varese: Prefettura, Neurointelligence contro le violenze
Nuova collaborazione tra la Prefettura e Istituto di ricerca “NeuroIntelligence” contro le violenze
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






