Prosegue l'intervento di potenziamento e rinnovamento della rete di videosorveglianza di Varese, con quindici nuove telecamere installate nel quartiere di San Fermo e al Sacro Monte. Tutti i dispositivi sono di ultima generazione e connessi alle centrali operative delle diverse forze dell'ordine.
“Viene esteso ulteriormente il sistema di videosorveglianza cittadina – sottolinea il sindaco Davide Galimberti – dedicando una particolare attenzione ai quartieri e ad alcune aree sensibili, rafforzando la sinergia e la collaborazione tra le diverse forze dell'ordine”.
Otto i dispositivi che sono stati installati a San Fermo, nelle aree tra piazzale Spozio, il parco e le zone limitrofe, mentre sei telecamere sono state installate nel borgo del Sacro Monte. Un intervento del valore complessivo di circa 70 mila euro grazie a un finanziamento ministeriale.
«Un investimento sulla sicurezza urbana in ottica preventiva - spiega l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano – che il Comune sta portando avanti in questi anni, con l'installazione di centinaia di nuovi dispositivi in punti strategici, come i parchi, le aree intono alle scuole o altre zone sensibili. Inoltre grazie al sistema di telecontrollo che consente di visionare in modo simultaneo le immagini nelle diverse sale operative delle forze di polizia, è possibile garantire un maggiore presidio e un'azione ancora più efficace e tempestiva. Un segnale tangibile di una più capillare presenza sul territorio con una sorveglianza continua in grado di aumentare la percezione di sicurezza di cittadini e famiglie”.
“Si tratta di impianti di ultima generazione che consentono di acquisire immagini dettagliate e di altissima qualità – aggiunge il comandante della Polizia locale Claudio Vegetti – in modo da monitorare e prevenire eventuali situazioni di rischio o illegalità”.






