Servizio Civile, 16 giovani al via del loro percorso a Varese. È iniziata l’esperienza formativa per i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Nei prossimi mesi saranno coinvolti nei progetti di ambito cultura e sociale all’interno del programma Varese Hub Culturale promosso dal Comune e dal Centro di Servizio per il Volontariato Insubria.
“Un'iniziativa unica di cittadinanza attiva – sottolinea l'assessore alle Risorse umane Stefano Malerba – Il significato più profondo di questa esperienza è quello di poter realizzare qualcosa di concreto a beneficio della collettività, conoscere le iniziative della propria città con uno sguardo dall'interno, apprendere le tante opportunità di lavoro nella pubblica amministrazione. L'augurio a ragazze e ragazzi che hanno scelto di aderire a queste proposte è quello di cogliere le tantissime possibilità di crescita personale, formativa e professionale date da questa esperienza”.
“Per il quarto anno rinnoviamo il percorso di co-programmazione – dichiara Morena Tevisio di CSV Insubria – per creare una connessione tra le realtà del terzo settore che operano in ambito educativo e le offerte culturali della città, per favorire la partecipazione e l'avvicinamento dei minori alle forme della cultura e contribuire a contrastare la povertà educativa, con il coinvolgimento dell’Asilo di Giubiano, la Fondazione Rainoldi e altre realtà associative del territorio”.






