Un’estate al Lago per vivere la cultura, anche quella economica, per curare la salute e imparare a come rispettare l’ambiente. È una squadra di enti e associazioni, legata dal progetto BiodiverCity e con capofila Comune di Varese e ATS Insubria, quella che ha organizzato undici appuntamenti, dal 19 luglio al 7 settembre, sulle sponde dello specchio varesino.
Il programma
Il primo appuntamento è per questo sabato 19 luglio, con una giornata che, dalle 10 alle 16, vedrà il prato di parco Zanzi animarsi di laboratori, quiz e giochi ideati per famiglie e amanti della natura. L’evento è a cura degli enti aderenti alla “Rete Lago di Varese e di Comabbio”, ai quali si aggiunge la presenza della Società Astronomica Schiaparelli e di “Varese BiodiverCity”, con la partecipazione dei giovani divulgatori di Insubria Wildlife.
Sabato 26 luglio, tra le 10 e le 12.30, sarà il turno della caccia al tesoro fotografica ideata dal Foto Club Varese Aps, mentre nei sabati mattina di luglio e agosto, a partire dalle 10.30, sarà possibile scoprire le curiosità naturalistiche del parco Zanzi e del lago grazie alla presenza costante del gruppo botanico della Schiaparelli, coadiuvato dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Comune.
Domenica 7 settembre dalle 10 alle 16 sarà presente ATS Insubria, da anni attiva nella tutela della salute del lago e dei suoi abitanti con il monitoraggio della qualità delle acque e il progetto One Health, un approccio integrato che implica l'interconnessione tra salute umana, animale e ambientale. L’Agenzia sarà impegnata nella divulgazione di stili di vita sani e la fruizione sicura degli ambienti naturali.
Sempre al parco Zanzi, sabato 30 agosto e domenica 7 settembre, la società Lereti organizza una serie di attività nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sull’importanza dell’acqua del rubinetto.






