In via Nino Bixio c’è un problema di deflusso delle acque. Basta fare pochi passi per rendersi conto che qualcosa non torna e che si ripresenta ad ogni pioggia di media intensità. Il primo punto nevralgico è quello di villa Augusta: dopo ogni acquazzone una colata di ghiaia che scende dal parco si viene a formare sulla fila di parcheggi sottostanti. Gli storici canali di scolo della collina si intasano a valle insieme ai tombini e l’acqua è costretta trovare altre vie.
Ed è proprio lungo il muro che recinta la villa che si trovano gli sventurati civici 19 e 21 che da anni rischiano costantemente di trovarsi l’acqua in casa o una piscina non richiesta. Qui per altro sono appena stati riaperti i tombini che avevano una serie di tappi (Ora rimossi) per rispedire l’acqua a monte, ma senza uno scolo efficace il lago non si svuota.
Nono è finita qui. Spostandoci poi verso largo Flaiano la musica cambia poco. Su entrambi i bordi delle strade ci sono tombini completante invasi dal fango, coperti di foglie, e lungo il marciapiede c’è il segno inequivocabile di come l’acqua abbia trasportato sabbia e terra lungo la discesa per tutta la via finendo nella rete fognaria. Da dove arrivino tutti questi sedimenti non si comprende. Villa Augusta è lontana, i cantieri sono ormai chiusi, ma senza dubbio anche da questo lato la pendenza fa precipitare l’acqua piovana finendo inesorabilmente a valle alla mercè di garage cantine. Via Bixio continua ad essere il punto più basso di un quartiere sempre più costretto a tenere i piedi a bagno.
ULTIMA ORA
- Sanremo, Conti: "Tre donne al PrimaFestival, Gazzoli alle Nuove Proposte. Futuro? Io pronto a tutto"
- Ucraina, Lega: "Su decreto armi ci attendiamo cambiamenti, governo non rischia"
- Ascolti tv, vince 'The Voice Senior' su Rai1
- Sci, Aicher vince discesa libera a St Moritz. Seconda Vonn, Goggia terza
- Omicidio a San Severo, imprenditore agricolo ucciso a colpi di arma da fuoco
- Iran, blitz Usa su nave partita da Cina: sequestrato 'carico' per Teheran
- Dick Van Dyke compie 100 anni: "Non è abbastanza, si vuole vivere di più"
- Ucraina, Russia attacca Odessa: pesanti raid e blackout. Kiev riconquista Kupiansk
- Till Lindemann, un cabaret perverso per il lato più teatrale dell’industrial
- Curry, magia in Nba: fa canestro... dal tunnel degli spogliatoi
Varese: Via Bixio, quel problema di deflusso delle acque
Pioggia, detriti e allagamenti: via Bixio senza deflusso fa acqua tutte le parti
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






