E' Varese la città più amata dai cani: 9.499 quelli registrati all'Anagrafe Nazionale degli Animali d'Affezione.
Seguono Busto Arsizio con 8.768, Como con 8.380, Gallarate con 5.721.
E' quanto rivela ATS Insubria, che in occasione della giornata internazionale dedicata agli amici a 4 zampe, aggiunge qualche dettaglio in più.
217.433 i cani presenti su tutto il territorio, 72 mila sono meticci, 10.300 chihuahua, 5.300 bassotti, 3.900 border collie, 8.600 pastori tedeschi.
Parole d'ordine, evidenzia l'Agenzia, sono conoscenza, addestramento e responsabilità, nell'interesse dell'animale e della collettività.
Suggeriti, infatti, percorsi formativi, utili a premiare comportamenti virtuosi e scoraggiare quelli indesiderati, così come un occhio di riguardo a un'alimentazione sana.
La registrazione presso la suddetta anagrafe si può chiedere attraverso il Servizio CUP Veterinario online.
Quest'ultimo consente di prenotare 4 prestazioni veterinarie: passaporto per animali da compagnia, certificato per l’esportazione di cani e gatti al seguito di viaggiatori, iscrizione all’anagrafe canina e/o passaggio di proprietà e/o dichiarazione di decesso, inserimento microchip e relativa registrazione.
ULTIMA ORA
- Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti
- In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia
- Tragedia a Savona, 22enne muore investita da un tir
- Sciopero trasporto aereo 17 dicembre, chi si ferma e per quante ore: voli garantiti
- Ginecologo Vicino: "Al congresso Sigo il punto su criticità sistema e buone pratiche"
- Cliff Richard: "Sono guarito dal cancro alla prostata, sosterrò lo screening nazionale"
- Tredicesima, i consigli dell'analista: "Attenzione a lasciarla sul conto"
- Fontana di Trevi a pagamento? "Solo ipotesi, non c'è data né decisione"
- Ucraina, Tajani: "Accordo di pace fatto al 90%". Ma Mosca non cede su Donbass e truppe Nato
- 'Sandokan' ruggisce ancora, vittoria al prime time con 4,2 milioni di spettatori
Varese: Vita da cani, 9.500 risiedono nel capoluogo
Dei 217433 cani registrati tra Varese e Como, 9500 vivono nella città giardino, 8768 a Busto, 5721 a Gallarate
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






