Solleone in città, con massime di 36 gradi e minime di 25. Tempo dunque di ripassare il decalogo per sopravvivere ad afa e temperature elevate: innanzitutto, soprattutto per bambini e anziani, evitare di uscire nelle ore più calde; quindi, proteggersi in casa e sui luoghi di lavoro con tende che blocchino i raggi, ma non l’aria, o tenere l’aria condizionata, ma a una temperatura di massimo 5 gradi meno dell’esterno, garantendo la pulizia periodica dei filtri; ma anche bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, seguendo sempre un’alimentazione corretta con 5 porzioni di frutta e verdura e facendo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti, con il rispetto della catena del freddo. Importante pure vestirsi con indumenti di fibre naturali che garantiscano la traspirazione e proteggersi dal caldo in viaggio, aerando l’abitacolo ed evitando nel modo più assoluto di lasciarvi neonati o animali, anche per periodi brevi. Ancora, è meglio praticare l’esercizio fisico nelle ore più fredde della giornata, bevendo molti liquidi e mangiando sempre in modo corretto. Infine, ma non ultimo, è bene offrire assistenza alle persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli, e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitino di un intervento.
ULTIMA ORA
- Ucraina-Russia, l'apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace
- Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta
- Papa Leone alla messa di Natale: "No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione"
- "Ma quando compri casa?", come rispondere alle domande scomode dei parenti a Natale
- Nigeria, esplosione in una moschea: 7 morti
- Caos treni alla Vigilia di Natale, guasto a nodo ferroviario di Napoli e ritardi di oltre un'ora su Alta Velocità e Intercity
- Rosa Chemical a Fognini: "Ho avuto un attacco di panico nel concerto, tremendo"
- Famiglia nel bosco, domani il padre vedrà moglie e bimbi per oltre due ore
- Migranti, Sea Watch: "116 morti in naufragio nel Mediterraneo centrale, solo uno tratto in salvo"
- Incidente nel Trevigiano, 21enne investito da un'auto è gravissimo: elitrasportato in ospedale in codice rosso
Varesotto: Solleone in città, ecco come sopravvivere
Nel Varesotto la temperatura tocca i 36 gradi: tempo di ripassare il decalogo per sopravvivere al Solleone
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






