Due elicotteri si schiantano in volo e precipitano sulla pubblica piazza. Per strada, giacciono 40 feriti, oltre ai due apparecchi distrutti. Uno scenario apocalittico, che ha messo a dura prova la macchina dei soccorsi. Fortunatamente si è trattato solo di un’esercitazione, drammatica quanto necessaria, perché utile a mettere alla prova la solerzia degli interventi e la capacità di coordinamento.
Teatro della simulazione, lo stabilimento Leonardo di Vergiate. In campo, Prefettura, AREU, polizia, carabinieri, Croce Rossa di Varese e Gallarate, Vigili del Fuoco e altre forze di sicurezza e protezione sul campo.
Il bilancio finale, complice la credibile performance dei figuranti, è stato definito soddisfacente e foriero di preziosi spunti per poter ulteriormente affinare l’efficacia delle operazioni.
Nel servizio, alcune spettacolari immagini della giornata.
ULTIMA ORA
- Innovazione, Fater: digitalizzare azienda per ripensare modo di lavorare
- Dedapulse 2026, tecnologia e fattore umano al centro del confronto sul futuro di aziende, persone e territori
- Il Salone della Csr arriva a Bologna, al centro le catene del valore
- Engineering, nel 2025 ricavi +2,5% a 1,76 mld, Ebitda adjusted a 280,3 mln (+1,5%)
- Formazione, Sacilotto (Lidl Italia): "Bene 550 apprendisti formati con modello duale in quattro anni"
- Carburanti, petrolio vicino a 120 dollari al barile: nuovi aumenti per benzina e diesel
- Addio a Mary Beth Hurt, attrice di 'L'età dell'innocenza' e 'Il mondo secondo Garp'
- Formazione, Buck (Ahk Italien): "Standard tedesco applicato a Its Academy italiani"
- Suzuki in Italia nel 2025 oltre al 2%, Nalli: "Spazio di crescita per modelli compatti e leggeri"
- Piacenza, 85enne trovato senza vita: ordinanza di custodia cautelare per moglie e figlio
Vergiate: Schianti e feriti nella maxi esercitazione
Forze di soccorso in campo per una grande simulazione alla Leonardo di Vergiate: “Rapidità e coordinamento”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






