Busto: Al Museo del Tessile torna il Capodanno Celtico

Il 31 ottobre il Museo del Tessile di Busto torna a illuminarsi di magia e tradizione col Capodanno Celtico

Il Museo del Tessile di Busto Arsizio torna a illuminarsi di magia e tradizione con la dodicesima edizione del Capodanno Celtico – Celtic New Year, in programma venerdì 31 ottobre 2025 dalle 17.30 con ingresso gratuito per gli under 12. Organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys, in collaborazione con Imbolc s.r.l e con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, si svolgerà al Museo del Tessile- via Volta 6 – Busto Arsizio (VA).
Un evento attesissimo che, come da tradizione, unisce passato e presente, mito e musica, in una serata pensata per grandi e piccini.
Sarà una notte di magia, musica e folklore per celebrare Samhain, l’antico capodanno celtico che segna il passaggio tra l’estate e l’inverno, momento di rinnovamento e di incontro tra i mondi.
Il programma prevede concerti dal vivo, serate danzanti, stage di danze irlandesi, animazioni per bambini, maschere, falò rituale e la tradizionale zuppa di zucca offerta a tutti i partecipanti.
La festa danzante sarà animata dai ballerini dell’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys e da due gruppi musicali di grande energia: THE KELTAHOLICS e i VALKANORR, con la loro travolgente carica pagan folk.
Magia per i più piccoli! Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, protagonisti di un percorso incantato nella Sala Grande del Museo.
Tra streghe, maghi e apprendisti, il Cappello Parlante li smisterà nelle Case di Hogwarts, mentre i professori li guideranno in lezioni di pozioni e incantesimi. Solo chi supererà la Prova del Coraggio potrà salvare la Scuola di Magia!
Prevista la vestizione magica per tutti i piccoli partecipanti – e per i genitori più coraggiosi.
Durante la serata non mancheranno: la Premiazione del contest “La Zucca più bella”, la distribuzione della Zuppa di zucca e un suggestivo mercatino celtico con prodotti artigianali e tematici.
Il Capodanno Celtico di Busto Arsizio si conferma così un appuntamento unico, capace di unire divertimento, cultura e spiritualità in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente.
Allo scoccare dell’ora di mezzo un momento di riflessione, per salutare insieme l’anno che finisce e accogliere quello nuovo secondo l’antico calendario celtico.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play