Le emozioni a Cinque Cerchi non sono finite a Busto Arsizio. Dopo il passaggio della fiamma olimpica, che Rete55 vi ha proposto in una seguitissima diretta e che potete sempre rivedere sul sito e sui social della nostra emittente televisiva, nell’ambito degli eventi di BA Olimpiadi, in città arriva l’Olympic Fringe Festival, un nuovo progetto itinerante di spettacoli di arte di strada e performance urbane, promosso da Fondazione Varese Welcome e Camera di Commercio di Varese, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
Così, il 14, 15 e 22 febbraio, il centro cittadino accoglierà numerosi artisti di strada che proporranno nell’arco della giornata diverse esibizioni, ispirate ai temi delle Olimpiadi.
In particolare, sabato 14 febbraio si assisterà a numeri di fuoco e pirotecnica ispirati alla nascita della fiamma che rievocano l’origine della torcia olimpica: un gesto rituale che accende energia, coraggio e l’inizio di ogni percorso sportivo. Una passione ardente che per San Valentino vedrà anche in piazza Santa Maria una struttura a forma di cuore.
Il giorno seguente l’attenzione sarà rivolta al futuro delle Olimpiadi con Arti Miste e contemporanee: discipline, tecnologia e creatività si fondono dando vita a nuove forme di gesto atletico, col gioco che diventa performance, la luce che si trasforma in linguaggio e il circo contemporaneo come uno sguardo visionario sul domani.
Infine, ma non ultimo, domenica 22 febbraio, il cuore della città diviene il palcoscenico per le acrobazie aeree dedicate al mito greco: un percorso performativo ispirato alla potenza simbolica dell’antica Grecia e alla sua visione eroica del corpo, trasformando ogni momento in un tributo alla bellezza e alla forza dei gesti rituali.
Di seguito il programma dettagliato.
SABATO 14 FEBBRAIO
IL FUTURO DELLE OLIMPIADI
Il futuro delle Olimpiadi è un luogo dove discipline, tecnologia e creatività si fondono dando vita a nuove forme di gesto atletico.
Qui il gioco diventa performance, la luce diventa linguaggio e il circo contemporaneo diventa uno sguardo visionario sul domani, immaginando Olimpiadi in cui sperimentazione, movimento e meraviglia convivono in armonia.
PARATA TEMATICA MUSICALE
Dalle 10:30 alle 11:10 e dalle 15:30 alle 16:10
Parata luminosa che attraversa la città con gonfiabili, trampolieri e performer, celebrando movimento e immaginazione.
Percorso: tra le vie del centro storico
PIAZZA SAN GIOVANNI - CRISTAL
Ore 11:50
Postazione con performance LED e verticali, dinamiche e luminose, ricche di ritmo ed energia futuristica.
VIA MILANO ANGOLO LARGO BOSSI - EMOTION
Ore 12:15
Spettacolo energico che unisce giocoleria LED e verticalismo, con coreografie precise e un’estetica futuristica.
PIAZZA SAN GIOVANNI - SAMURAI FLAME
Ore 17:00
Postazione con performance LED e verticali, dinamiche e luminose, ricche di ritmo ed energia futuristica.
VIA MILANO ANGOLO LARGO BOSSI - REFLEXA
Ore 17:25
Spettacolo energico che unisce giocoleria LED e verticalismo, con coreografie precise e un’estetica futuristica.
PIAZZA SANTA MARIA - LUMINIA
Ore 18:00
Il cuore simbolico di questa giornata. Attorno a una struttura luminosa a forma di cuore, i performer creano una scena poetica di acrobatica aerea e luce.
DOMENICA 15 FEBBRAIO
LA NASCITA DELLA FIACCOLA
Performance di fuoco e micro-pirotecnica rievocano l’origine della fiaccola olimpica: un gesto rituale che accende energia, coraggio e l’inizio di ogni percorso sportivo.
Le coreografie, luminose e avvolgenti, trasformano lo spazio in un momento collettivo che richiama la solennità della tradizione olimpica.
PARATA TEMATICA MUSICALE
Dalle 10:40 alle 11:25 e dalle 15:30 alle 16:15
Corteo di musicisti e performer che attraversa la città, guidando il pubblico in un percorso sonoro e scenico.
Percorso: tra le vie del centro storico
PIAZZA SAN GIOVANNI - ZANNA ON FIRE
Ore 17:00
Duetto di fuoco potente e rituale, in cui due performer uniscono forza, controllo e resistenza, evocando disciplina e coraggio sportivo.
VIA MILANO ANGOLO LARGO BOSSI - ETEREUM
Ore 17:25
Assolo intenso in cui il fuoco diventa estensione del corpo, richiamando il gesto originario dell’accensione
PIAZZA SANTA MARIA - VALKYRION
Ore 18:00
Scena corale con installazione “porta incendiaria”, in cui sette performer uniscono acrobatica e teatro in un’unica grande fiamma collettiva.
DOMENICA 22 FEBBRAIO
IL MITO GRECO
Nel mito greco lo sport era un atto sacro: un gesto capace di onorare gli dei, unire popoli rivali e celebrare l’armonia tra corpo, mente e spirito.
Questo immaginario prende vita in un percorso performativo ispirato alla potenza simbolica dell’antica Grecia e alla sua visione eroica del corpo, trasformando ogni momento in un tributo alla bellezza e alla forza dei gesti rituali.
PARATA TEMATICA MUSICALE
Dalle 10:40 alle 11:20 e dalle 15:30 alle 16:10
Processione luminosa con costumi






