In sella alla sua nuova due ruote fiammante, appositamente elaborata per l'occasione, indossa ormai da anni l'abito rosso per portare gioia ai più piccoli. Eppure, a Cassano Magnago, resta per tutti l'indiscusso 'Mastro Geppetto' dei presepi. Artigiano del legno e volontario storico di Legambiente, Gino Piludu ha deciso di devolvere i fondi provenienti dalla sua instancabile attività oltre che, come di consueto, alla Caritas, quest'anno in modo particolare alla famiglia di una bimba di tre anni costretta ad affrontare diversi interventi chirurgici ad una gamba, a causa di una malformazione congenita.
Tra presepi, doni e sorrisi, Piludu ha realizzato sette presepi disseminati tra parrocchie, scuole e spazi pubblici della città, trasformando una passione nata oltre cinquant’anni fa in un gesto concreto di aiuto. I fondi raccolti, come da tradizione, andranno in parte alla Caritas e quest’anno in modo particolare alla famiglia della piccola.
Tutto è iniziato nel parchetto di via San Francesco d’Assisi sorto 13 anni fa grazie all’unione di intenti di diversi cittadini, capitanati da Piludu, ed è proprio lì che il Mastro Geppetto di Cassano Magnago ha allestito il suo primo presepe con la Sacra Famiglia e le figure realizzate artigianalmente, utilizzando materiali di recupero come legno e polistirolo e poi disegnati “da un’amica che ha studiato all’Accademia delle Belle Arti”, spiega Piludu.
Un allestimento che, nonostante il passare del tempo e qualche atto vandalico, continua ad attirare bambini e famiglie, diventando un punto di riferimento del Natale cassanese.
Accanto ai presepi, l’attività da "aiutante" di Babbo Natale sulla slitta-bici di legno, costruita partendo dal telaio di una vecchia bicicletta e illuminata a festa. Un “bolide rosso” che Piludu utilizza per portare doni e fare brevi giri con i bambini durante eventi e iniziative cittadine, compresa l’accensione delle luminarie in piazza 25 Aprile e che durante l'anno diventa mezzo di trasporto per portare il nipote.
L’appuntamento più atteso è quello della vigilia di Natale, martedì 24 dicembre, quando dalle 17 alle 20 Babbo Natale sarà al parchetto di San Francesco per distribuire i regali – su commissione – e raccogliere offerte a scopo benefico.
“Quando vedi i bambini felici, sono felici anche i grandi”, ripete Piludu, che da trent’anni è anche volontario di Legambiente e che in pensione ha trovato il tempo e l’energia per riempire il calendario di iniziative solidali. Un Natale fatto di legno, fantasia e tanta passione, dove la tradizione diventa aiuto concreto.






