Cerca
Close this search box.

100 anni di Alpini, a Luino tre giorni di festa

Il 1, 2 e 3 Luglio l’intera cittadina si stringe intorno al suo Gruppo, con una serie di iniziative solenni, religiose, ludiche e musicali che ripercorreranno la lunga storia delle Penne Nere

Una tre giorni di festa e di ricordi, di celebrazioni e di camminate, di concerti e di degustazioni.

Gli Alpini di Luino compiono 100 anni e la città stringe intorno al suo Gruppo, tra i più amati e impegnati sul fronte sociale e solidale.

Appuntamento, il 1, 2 e 3 Luglio, con un calendario di iniziative variegate e popolari, che abbracceranno l’intera comunità, toccando i luoghi più significativi della città: il grande lago, le alture di Montegrino, le chiese, le piazze, i monumenti.

Festeggiare le Penne Nere significa raccontare una colonna portante della italianità e, nel caso specifico, rievocare le tappe salienti di un lungo percorso squisitamente luinese.

A seguire, gli appuntamenti principali della tre giorni alpina:

Venerdì 1 Luglio, ore 18.30: Consiglio Sezionale degli Alpini  presso il Comune di Luino.
Venerdì 1 Luglio, ore 21.00: concerto del coro Città di Luino e del coro della sezione alpini di Varese.
Sabato 2 luglio, ore 8.00: camminata alpina con partenza dal Laghetto Bolle di Montegrino e arrivo in vetta al Monte Sette Termini. Il rientro è previsto sempre al laghetto Bolle alle 12.30.
Sabato 2 Luglio, ore 21.15: concerto della banda musicale della Città di Luino sul lungolago, di fronte al Carmine o, in caso di maltempo, al Teatro Sociale di Luino.
Domenica 3 luglio, ore 9.00: ritrovo al Porto Nuovo/Porto Lido e, alle 9.30, posa in acqua della Corona in memoria dei caduti in mare o in lago.
Alle 10.00, corteo che percorrerà viale Dante, la rotonda dei marinai, viale Amendola, Piazza Marconi, via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, Piazza Garibaldi, Via XV agosto, Piazza Risorgimento. Alle 11.00, deposizione di una Corona al monumento ai caduti in piazza Risorgimento e, a seguire, Santa Messa al parco Ferrini (in caso di maltempo la Messa sarà celebrata al Teatro Sociale). Al termine verrà effettuato il passaggio della stecca per la festa di Valle 2023 al capogruppo e verrà consegnata ufficialmente al Capogruppo e al Sindaco di Lavena Ponte Tresa.
Ore 12.30, Rancio Alpino nei vari ristoranti di Luino (a prezzi convenzionati).
Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play