Cerca
Close this search box.

Parco dei Nonni, il primo in Italia è sbocciato a Varese

L’area verde tra via Copelli e i Giardini Estensi, accanto al Minogolf, è stata completamente riqualificata e attrezzata con dispositivi utili a praticare ginnaastica e favorire mobilità e interazione. Rete55 l’ha tenuta a battesimo con gli artefici di Openjobmetis e l’amministrazione comunale

A pochi mesi dall’apertura dello sportello Family Care di via Carrobbio, filiale di Openjobmetis che fornisce badanti e assistenti domestiche alle persone anziane, ecco finalmente pronto e perfettamente attrezzato il Parco dei Nonni, il primo in assoluto in Italia.

Immersa nel cuore di Varese, accanto allo storico Minigolf, tra via Copelli e i Giardini Estensi, l’area verde potrà essere frequentata liberamente e gratuitamente da tutti coloro che lo desiderino, in prevalenza le persone anziane, le quali potranno trovarvi anche alcuni giochi e dispositivi pensati per favorire la mobilità e, in parte, la riabilitazione. Ma anche i riflessi cognitivi e l’aspetto ludico, vista la presenza in loco di una magnifica e gigantesca scacchiera.

Rete55 ha visitato in anteprima il Parco, che dopo l’emergenza covid verrà ufficialmente inaugurata. E ha intervistato l’artefice dell’iniziativa, Rosario Rasizza, Amministratore Delegato dell’Agenzia per il Lavoro, insieme ai vertici di Palazzo Estense.

Novità nella novità, la concezione ecologica dell’area, che prevede, tra l’altro, il recupero dell’acqua piovana, che andrà ad alimentare un suggestivo laghetto.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play