Cerca
Close this search box.

Sant’Antonio riscalda i varesini

Le messe, le bancarelle, le iniziative collaterali, la tradizionale benedizione degli animali e…sua maestà il falò. Varese si prepara per la Festa di Sant’Antonio

Migliaia di varesini pronti all’invasione di Piazza della Motta. Giovedì sera, alle 21, l’attesissimo Falò di Sant’Antonio sarà come da tradizione acceso dalle autorità cittadine. Desideri, propositi, sogni verranno bruciati nell’attesa si realizzino per davvero. In preparazione al momento tanto atteso del grande fuoco, già alle 10.30 celebrazione eucaristica e benedizione delle candele. La messa verrà celebrata anche alle 18, poi il tempo di una gustosa cena alle bancarelle e tutti al falò. La mattina successiva, venerdì 17 gennaio sarà dedicata alla festa patronale della comunità pastorale. Alle 11 la messa solenne, subito dopo, intorno a mezzogiorno, la benedizione degli animali e il lancio dei palloncini. Le celebrazioni eucaristiche sono in programma anche alle 8, alle 9, alle 10 e alle 18.

I festeggiamenti si prolungheranno fino a sabato 18. Appuntamento nella chiesa di sant’Antonio alle 16 per il concerto del gruppo vocale novecento, diretto da Maurizio Sacquegna.

Capitolo informazioni e viabilità: senso unico pedonale, da nord a sud, con ingresso da Via Carrobbio e uscita da Via Bizzozzero e da Via Lonati. L’ingresso in chiesa avverrà dalle tre porte anteriori, e l’uscita dal lato posteriore della sagrestia. Da lì sarà possibile ritornare in piazza girando intorno all’abside della chiesa, ed entrando da via Sant’Antonio.

Sarà allestita inoltre un’area riservata ai portatori di handicap, tra la fontana e l’edicola, con un bagno riservato nell’ex Liceo Musicale. L’ingresso e l’uscita dall’area sarà, per i soli portatori di handicap e i loro accompagnatori, da via Sant’Antonio.

Le strade interessate hanno già in essere il divieto di transito e di sosta.

Il divieto di transito interessa tutta la Via Carrobbio, Piazza della Motta, Via Montalbano, un tratto di Piazza Monte Grappa, Piazza Ragazzi del ’99, Via Bernascone nel tratto compreso tra via Manzoni e Via Carrobbio, Largo Sogno, Via Bizzozero e Via Sant’Antonio. 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play