Cerca
Close this search box.

Via Mercanti, dagli stracci alla storia

Il centro di Gallarate si colora. Un’installazione originale volta a rendere omaggio all’antica tradizione tessile del territorio

Tessuti impregnati di storia e di tradizioni. Sono stracci quelli appesi lungo tutta la via Mercanti a Gallarate. Stracci colorati che rallegrano il centro cittadino. Stracci che rendono omaggio alla storia del tessile, valorizzando l’antico sapere e le capacità tramandate, generazione dopo generazione. Una vera e propria dichiarazione d’amore per la materia prima che reso il nome di Gallarate famoso, in Italia e nel mondo.

 

L’installazione nasce dalla collaborazione tra amministrazione comunale e DUC, il distretto urbano del commercio e ottiene il completo supporto da parte dei negozianti della via Mercanti, molti dei quali ancora oggi commercianti di tessuti e che da subito si sono dati da fare per allestire la strada.

 

Passeggiare per il centro di Gallarate, dunque, da oggi, significa fare un salto nel passato, per rivivere la storia e lo sviluppo economico della città.

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play