Busto: Agesp, In-House Providing: OK della Corte di Conti

Busto: via libera della Corte dei Conti al progetto “In-House Providing” di Agesp Ambiente

Riceviamo e pubblichiamo

In riferimento al provvedimento assunto dalla Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia con deliberazione n. 265 del 5 agosto 2025, AGESP Ambiente per il Territorio S.r.l. intende precisare con soddisfazione quanto segue.
La Corte dei Conti si è pronunciata favorevolmente nel merito della piena adeguatezza delle motivazioni sulla compatibilità della scelta che coniuga i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa, il tutto volto alla sottoscrizione ed acquisto di una partecipazione societaria da parte del Comune di Venegono Superiore in AGESP Ambiente per il Territorio S.r.l., società di scopo che ha l’obiettivo di porsi come strumento di un’ampia collaborazione, nella gestione del servizio di IGIENE AMBIENTALE, tra enti locali del territorio e che ad essa potranno affidare il servizio stesso secondo lo schema dell’in-house providing.
A fronte di tale positivo riscontro nulla più osta alla formalizzazione del relativo affidamento in-house providing del Servizio di Igiene Ambientale dal Comune di Venegono Superiore alla suddetta società.
Venegono Superiore costituisce, dunque, il primo tra questi Comuni ad aver aderito all’iniziativa, ma già altri hanno manifestato l’interesse nei riguardi della neo-costituita società.

In foto: Inaugurazione anno giudiziario 2025 della Corte dei Conti

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play