Cerca
Close this search box.

Busto Arsizio, operazione antidroga: 12 arresti

Al lavoro la Polizia. Incastrati i vertici e i collaboratori di due diverse bande organizzate nei dettagli e alleate nel traffico di stupefacenti

Operazione antidroga, 12 arresti. Al lavoro la Polizia di Busto Arsizio. Incastrati i vertici e i collaboratori di due diverse bande organizzate nei dettagli e alleate nel traffico di stupefacenti.

Gli indagati, 11 di nazionalità marocchina e un italiano, domiciliati tra basso varesotto e alto milanese, sono gravemente indiziati di ripetute violazioni del Testo Unico sulle sostanze stupefacenti. Complessivamente nel corso dell’attività sono stati sequestrati 150kg di Hashish e 130g di cocaina e vengono contestati agli imputati cessioni di droga per 275kg di Hashish e 13kg di Cocaina.

Le indagini, svolte dal Commissariato della Polizia di Stato coordinato dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, sono iniziate nel 2020 prendendo le mosse da un semplice controllo di un’auto, guidata da quello che si era rivelato un consumatore di cocaina. Da qui sono partite le attività della Polizia che, nel corso del tempo, hanno fatto individuare due gruppi di trafficanti e spacciatori di droga che, pur operando autonomamente, gestivano anche “affari” in comune.

Il primo gruppo, attivo a Busto Arsizio e dintorni, aveva al suo vertice due fratelli marocchini che, con la collaborazione di loro connazionali in veste di autisti e corrieri incaricati di consegnare la cocaina e incassarne il prezzo, erano in grado di rifornire quotidianamente decine e decine di clienti, tanto che uno di loro ne calcolava addirittura 476.

Il trait d’union tra il primo e il secondo gruppo è stato il passaggio di mano, a Olgiate Olona, di 15 kg di hashish. Da quella transazione gli investigatori sono risaliti a un altro nucleo di trafficanti, stanziato per lo più nell’alto milanese, che, oltre a trattare cocaina, appariva in grado di importare e smerciare quantitativi importanti di “fumo”.

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play