Dopo proteste e polemiche, é scattata la chiusura del bar della centralissima piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio. A commentare l’accaduto sui social, l’assessore alla Sicurezza, Salvatore Loschiavo: “In data odierna, il signor Questore di Varese ha disposto la chiusura per 30 giorni. Si tratta di un gesto concreto e di un messaggio chiaro che fa seguito all’azione decisa ed energica posta in essere dalle Forze di Polizia sabato sera scorso, che hanno dimostrato chiaramente che le Istituzioni sono presenti e sono accanto al cittadino.
Ho assistito lungamente e personalmente all’attività svolta congiuntamente dalle pattuglie della Polizia Locale e della Polizia di Stato e non posso che essere loro riconoscente e grato. Così come sento il dovere di ringraziare personalmente il signor Questore di Varese e i dirigenti del Commissariato di Busto Arsizio, che hanno risposto immediatamente alle preoccupazioni ed alle richieste dell’Amministrazione Comunale, ponendo in essere provvedimenti concreti e incisivi.
Noi abbiamo l’obbligo di promuovere una città più viva, inclusiva e aperta, dove i locali assumono un ruolo importante nella socializzazione e nell’aggregazione delle persone e le piazze ne rappresentano il fulcro.
Deve essere chiaro, però, che se ciò non accade ed anzi alcuni locali diventano ricettacolo di persone socialmente pericolose a discapito della gente onesta e perbene, allora la questione cambia radicalmente.
I fatti recenti, che hanno fatto seguito alle numerose segnalazioni dei residenti e agli interventi passati delle forze di polizia, ci hanno indotto a chiedere un’azione forte e decisa e così è stato e sarà: saremo inflessibili verso chi non rispetta le regole e contribuisce a creare allarme sociale.
Questa azione congiunta serve a portare serenità nella zona, ma ancora prima a mandare il segnale inequivocabile che le piazze sono della città e dei cittadini. Vale per Piazza Vittorio Emanuele, ma vale anche per tutti gli altri luoghi di aggregazione della Città. #BustoSiCura”
ULTIMA ORA
- Caso medaglie rotte a Milano Cortina, il comitato: "Saranno riparate e restituite"
- Salute, 86% italiani ha sofferto di stitichezza nell'ultimo anno
- Iran agli Usa: "Ignorare pressioni di Israele". Netanyahu vola da Trump
- Dal big air a moguls e aerials: tutto sul freestyle, lo sport più spericolato di Milano Cortina 2026
- Ascolti tv, 'Cuori 3' vince in spettatori e 'Taratata' in share
- BolognaFiere lancia BeFire, nuova fiera del fuoco e del riscaldamento a biomassa
- Maltempo, stop per 6 mesi pagamenti bollette in zone colpite da ciclone Harry
- Milano Cortina 2026, Cio vieta casco di pattinatore ucraino con immagini atleti uccisi in guerra
- Safer Internet Day, la guida per evitare le truffe online
- Ucraina-Russia, Lavrov: "Colloqui in corso, ma c'è ancora molta strada da fare"
Busto: Chiuso il bar di piazza Vittorio Emanuele II
A Busto chiuso di nuovo dalla polizia il bar di piazza Vittorio Emanuele II. Loschiavo: “Gesto concreto”
- Pubblicato il
Chiara Lucia Milani
Articoli correlati
Territori
Categorie






