Cerca
Close this search box.

Carabinieri Forestali, difensori del territorio

Sanzioni per 9 milioni di euro, più di 1200 persone denunciate. Un quarto dell’attività, guidata dalla Generale Simonetta De Guz, si concentra su discariche e rifiuti abbandonati. Operazioni di punta, a Pavia e Brescia

Un anno denso di impegni, interventi e operazioni a difesa del territorio, quello di cui la Generale di Brigata Simonetta De Guz, Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali, ha riportato questa mattina a Milano.

1256 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria, 1.465 i reati perseguiti, principalmente nei settori della tutela della fauna (26%), delle discariche e rifiuti (25%), della tutela del territorio (17%), degli incendi boschivi (11%) e degli inquinamenti (4%).

I sequestri penali sono stati 488, gli arresti 11, di cui ben 9 nel settore discariche e rifiuti.

2.624 gli illeciti amministrativi accertati, 2.584 le persone sanzionate, per un importo totale notificato pari ad oltre nove milioni di euro (9.416.213 €).

Nel 2021 sono state completate alcune indagini rilevanti nel settore della gestione dei rifiuti e delle discariche. Esse hanno portato all’esecuzione di 6 arresti nel Pavese e in
provincia di Brescia al sequestro preventivo di una società operante nel settore del recupero dei fanghi di depurazione per un valore di 12 milioni di euro e di un’area estesa 30.000 metri quadrati all’interno del sito di interesse nazionale “Brescia-Caffaro”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play