Cerca
Close this search box.

Discarica abusiva, sequestrata area di confine 

Un punto di raccolta abusivo, all’interno di un’area tutelata paesaggisticamente. L’assessore Cattaneo: “La nostra non è una Terra dei Fuochi”

Una discarica abusiva nascosta nel verde, all’interno di area demaniale tutelata paesaggisticamente di circa 3 ettari, a Cadegliano Viconago, al confine con la Svizzera. Denunciati gli 8 responsabili e sequestrati 5 veicoli. Al lavoro i Carabinieri Forestali di Varese.

 

Le indagini, durate nove mesi, hanno permesso di individuare gli otto responsabili, sei di nazionalità italiana, uno di nazionalità Turca ed uno Albanese, tutti residenti in provincia di Varese. I malviventi – dopo aver delimitato l’area con un cancello – hanno svolto attività di raccolta, trasporto, smaltimento illecito di rifiuti di varia tipologia, anche pericolosi.

 

All’interno dell’area erano altresì tenuti degli animali – quali cani, maiali e cavalli – che verranno ora trasportati in ricoveri idonei.

 

I fatti di Cadegliano sono motivo di riflessione anche per la politica. Da REGIONE LOMBARDIA, l’Assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo plaude all’efficacia investigativa delle forze dell’ordine: “La nostra” – dice – “non è una terra dei fuochi: c’è un sistema istituzionale che vigila e che interviene contro qualunque genere di irregolarità, anche in zone apparentemente lontane e incontrollate”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play