Cerca
Close this search box.

Fiamme al Poggio, in lotta con l’incubo

Incendio nel Parco Campo dei Fiori. 3 ore e mezza di intervento, con 10 pompieri sul posto. Rogo sotto controllo alle 15.30, operazioni concluse alle 19

3 ore e mezza di intervento, poi l’allarme è rientrato.

L’incendio che si è sviluppato in tarda mattinata in località Poggio, nel Parco Campo dei Fiori, è stato domato e messo sotto controllo da 10 vigili del fuoco, giunti sul posto dalla sede centrale di Varese con 4 automezzi, supportati da una ventina di volontari e da un elicottero dell’antincendio regionale.

Le operazioni si sono concluse alle 19. Grazie all’intervento immediato e all’esperienza dei soccorritori,l e fiamme, arginate entro un perimetro di 5 mila metri quadrati.

Inutile aggiungere che il clima secco di questi mesi non aiuta e, anzi, facilita il rapido sviluppo dei roghi. E che qualunque fiamma, grande o piccola che sia, individuata al Campo dei Fiori riaccende in ciascuno di noi l’incubo del 2018, riportandoci indietro ai terribili giorni di un disastro che ha ferito la montagna, messo a dura prova uomini e animali, distrutto boschi ed esposto le comunità a valle, soprattutto Luvinate, alla furia degli elementi.

Grazie al cielo e alla solerzia dei pompieri, oggi è andata in modo diverso. Ma la guardia resta alta. Almeno quanto l’apprensione.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play