Cerca
Close this search box.

Furto alla scuola Righi, rubati 20 computer

Nessun segno di effrazione, ma si tratta del secondo colpo dopo quello di poche settimane fa, costato un maxischermo. La dirigente Oprandi: “La zona no è sicura. Ringrazio l’azienda varesina che ha proposto di fornire pc alle famiglie per le lezioni a distanza”

La Scuola Media Righi di Varese è stata letteralmente saccheggiata.

Rubati 20 computer, per un valore di diverse migliaia di euro. A darne notizia è la dirigente Luisa Oprandi, che spiega: “Poche settimane fa avevamo subito il furto di un maxischermo da 65 pollici. Ora quest’altro colpo, che costa in termini economici, ma anche di serenità: chiedo al Comune maggiore attenzione e più controlli nella zona di via Rainoldi e via Como, a pochi passi dalle stazioni e da via Dandolo”.

Sul caso indagano i Carabinieri, anche se, di chiunque si tratti, i “soliti ignoti” dimostrano di avere una certa confidenza con la scuola-bersaglio. Sugli ingressi, infatti, non sono stati trovati segni di effrazione, ma solo evidenti tracce di passaggio e scasso all’interno dell’edificio (compresi guanti, pinze e altri arnesi).

Il danno rischiava di ripercuotersi anche sulla didattica a distanza, visto che, in caso di ulteriori restrizioni, computer trafugati avrebbero dovuto agevolare la didattica a distanza per le famiglie sprovviste.

“Ma anche questa volta – sottolinea Oprandi – la generosità varesina non ha tardato a manifestarsi: un’azienda del territorio (che preferisce restare anonima) e che è specializzata nell’ambito informatico, si è subito attivata, dicendosi pronta a fornire in prestito, direttamente alle famiglie, alcuni dei suoi pc”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play