Reati contro il patrimonio, la persona e le forze dell’ordine, tra furti, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti, sono le accuse a carico di una baby gang gallaratese formata da cinque giovani, poco più che maggiorenni ritenuti “pericolosi”. Per loro il Questore di Varese ha emesso cinque misure di prevenzione al termine di un’attività istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Anticrimine.
La ricostruzione dei poliziotti della Questura ha messo in luce l’esistenza di una vera e propria baby gang gravitante per lo più a Gallarate e nei Comuni limitrofi e capeggiata dal più grande dei quattro, con già diversi precedenti penali alle spalle per furto, rapina aggravata, danneggiamento, spaccio di sostanze stupefacenti e porto di oggetti atti ad offendere nonché destinatario, lo scorso anno, di un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno dal Comune di Gallarate.
I giovani agivano in gruppo, scegliendo di volta in volta un obiettivo: un esercizio commerciale o una persona. Le loro azioni si caratterizzavano per l’uso della violenza e per la totale mancanza di rispetto delle regole e della civile convivenza.
Uno degli episodi più gravi è avvenuto alla fine del mese scorso. Gli agenti del Commissariato di Gallarate hanno riconosciuto il capo della banda come l’autore di una rapina aggravata all’interno di un esercizio commerciale del centro. La vittima, un giovane, è stata presa a calci e derubata del proprio borsello.
Di fronte alla pericolosità del gruppo, il Questore di Varese ha notificato ai cinque membri la misura di prevenzione dell’Avviso Orale, che impone loro di mantenere una condotta conforme alla legge. In caso di nuove azioni criminose, le sanzioni nei loro confronti potrebbero aggravarsi.
Per il leader della banda, considerato il più pericoloso, è stato applicato il DASPO fuori contesto, un provvedimento solitamente utilizzato per contrastare la violenza negli stadi ma che, negli ultimi anni, viene esteso anche a chi si rende protagonista di comportamenti violenti in altri ambiti. Questa misura gli impedirà di accedere a manifestazioni pubbliche, limitando la sua possibilità di movimento.
ULTIMA ORA
- Verissimo, Polonara: "Passato un incubo". La moglie: "In coma non l'ho mai lasciato solo"
- Serie A, oggi Fiorentina-Udinese - Diretta
- Monte Bianco è più basso, l'allarme degli esperti: perché e di quanto
- Verissimo, Rocio Munoz Morales: "Raoul Bova? Ho vinto io e lui sarà sempre padre delle mie figlie"
- Ballando, Giovanni Pernice: "Fialdini? La più brava. Ora torno in Inghilterra"
- Heather Parisi a Verissimo chiude il 'caso Cuccarini': "L'ho scoperta io, tra noi mai problemi"
- Black out a San Francisco, più di 100mila persone al buio
- Domenica In, Ornella Muti e la domanda 'scomoda' su Alain Delon: "Faccio fatica a parlarne"
- Concerto di Natale in Senato con Mattarella, canta Claudio Baglioni canta: "Grazie per privilegio"
- Ballando, la frecciata di Magnini dopo la finale: "Il mondo della danza sa"
Gallarate: Giovani teppisti, avviso del Questore
Cinque giovani “pericolosi” nel mirino del Questore, emesse misure di prevenzione e un DASPO
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






