Un mezzo con sella, specchietto, luci e capace di toccare i 40 km/h: altro che monopattino (che dovrebbe arrivare a 6 km/h come previsto per i dispositivi classificati come monopattini elettici). La Polizia Locale di Gallarate, guidata dal vice commissario Langella, ha fermato un giovane su un veicolo elettrico irregolare, che superava di gran lunga i limiti imposti dal codice. Scattata una multa da oltre 5mila euro per guida senza casco e patente, con sequestro immediato.
“L’uso scorretto dei monopattini rappresenta un rischio concreto – ha spiegato il vice commissario Langella – e come Polizia Locale continueremo a vigilare affinché vengano rispettate le norme, per la sicurezza di tutti”.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, assicura l’assessore alla Sicurezza:
“L’impegno della Polizia Locale nel contrastare gli abusi e gli usi impropri dei mezzi di mobilità alternativa come i monopattini elettrici è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. La sicurezza urbana passa anche da queste azioni di prevenzione e contrasto”.
E conclude: «Desidero ringraziare il vice commissario Langella e tutti gli agenti coinvolti in questa operazione. Agire con fermezza contro chi mette a rischio la sicurezza stradale è un dovere».






