Gallarate: Strappa la collana ad un giovane straniero, preso

19enne italiano in manette a Gallarate dopo aver rapinato un giovane straniero in area stazione

È stato arrestato in flagranza di reato un 19enne italiano, responsabile di una rapina aggravata avvenuta nel primo pomeriggio di sabato nei pressi della stazione ferroviaria di Gallarate. Decisivo l’intervento congiunto dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia e degli Agenti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, che hanno fermato il giovane poco dopo il colpo.

Il fatto è avvenuto tra via Ferni, via Borghi e piazza San Lorenzo, zona già da tempo monitorata dalle forze dell’ordine. L’intervento è stato così tempestivo che è scattato addirittura prima della prima chiamata al 112.

A richiamare l’attenzione degli operatori è stato un parapiglia in strada. Giunti sul posto, hanno notato un giovane straniero che cercava di trattenere un ragazzo in fuga. La vittima, un cittadino dello Sri Lanka residente nel novarese, ha raccontato che il giovane italiano aveva tentato di sottrargli il monopattino. Al suo rifiuto, l’aggressore lo ha colpito con alcuni schiaffi, gli ha strappato dal collo una collana d’oro e si è dato alla fuga.

I Carabinieri hanno diffuso rapidamente la descrizione del fuggitivo agli Agenti della Volante, che sono riusciti a intercettarlo e bloccarlo tra via Sant’Antonio e largo Camussi. La collana è stata ritrovata poco distante dal luogo della rapina, dove il ragazzo se ne era disfatto.

Le testimonianze raccolte e l’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale hanno confermato la dinamica dei fatti. Il giovane è stato trasferito nel carcere di Busto Arsizio, in attesa dell’udienza di convalida davanti al GIP.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play