Cerca
Close this search box.

Incendio “nei pressi dell’inceneritore”

A fuoco un deposito di rifiuti ingombranti, pompieri sul posto con 20 uomini e 9 automezzi. Intervenuti anche tecnici ARPA e agenti di Polizia Locale. Neutalia: “Area gestita da terzi, nessun pericolo e nessun danno per il nostro impianto”. Il Comune: “Un numero di telefono per urgenze”. Ats Insubria: “Tenere le finestre chiuse, evitare il più possibile di uscire, coprire naso, occhi e bocca”

Una densa colonna di fumo nero si è levata nei cieli di Busto Arsizio alle 14.30 di oggi.

Colpa di un incendio, sviluppatosi per cause ancora non chiare in un deposito di rifiuti ingombranti, nel perimetro dell’impianto di Neutalia ma a distanza di sicurezza dall’inceneritore vero e proprio.

Sul posto sono subito intervenuti, in forze, i Vigili del Fuoco, mobilitati con 20 uomini e una decina di automezzi, tra autopompe, carri schiuma e un carro aria.

Dopo 4 ore e mezza di intervento serrato, alle 18.50, l’incendio è stato definito sotto controllo.

Presenti, nella squadra di soccorritori, agenti della Polizia Locale e tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Le fiamme – precisa Neutalia in una nota – hanno interessato un’area di rifiuti ingombranti non pericolosi (pezzi di arredamento, mobili, ecc…) gestita da terzi. Non ci sono persone ferite e non sono stati interessati né l’impianto né l’area dei rifiuti speciali“.

Alle 17.50, ecco la nota del Comune di BustoArsizio, che segnala un numero da contattare in caso di necessità, 366 4012686 e riporta quanto suggerito da Ats Insubria: “Fino a quando gli accertamenti in corso non avranno escluso alcun pericolo, è bene limitare il più possibile la permanenza all’aperto, mantenere le finestre chiuse, indossa una mascherina, sciacquare viso e occhi e, in caso di problemi, contattare il medico”.

Drastico il commento del Comitato No Inceneritore: “Cambia la proprietà, ma non la situazione. Quell’impianto è pericoloso, bisogna chiuderlo”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play