Malpensa: Nuovo sgombero dei clochard all’aeroporto

Ancora uno sgombero di senzatetto dallo scalo di Malpensa. In campo, oltre 50 agenti, carabinieri e finanzieri

L’operazione è scattata verso le 18, quando i clochard presenti a Malpensa sono stati individuati e portati in un’apposita stanza, mentre i senzatetto che di solito raggiungono lo scalo in treno sono stati fatti scendere alla stazione di Busto Arsizio Nord.
Si è trattato - confermano dalla Questura - di un secondo intervento, dopo il blitz risalente a Marzo.
I numeri parlano di un intervento massiccio e ben coordinato, preceduto da un tavolo tecnico guidato dal Questore di Varese, Carlo Mazza.
In campo, oltre 50 tra agenti di polizia, carabinieri e finanzieri.
38 le persone presenti in aeroporto senza una motivazione fondata e per questo allontanate a bordo di treni.
Due le persone denunciate per aver violato più volte fogli di via e ordini di allontanamento: per questi soggetti il Questore ha emesso il cosiddetto Dacur, il Daspo urbano che vieta loro di riavvicinarsi allo scalo per un periodo tra i 6 mesi e i 2 anni.
Contestualmente, le autorità hanno messo a punto anche un controllo mirato sul fronte dell'immigrazione: un uomo egiziano è stato perciò accompagnato al Centro per il Rimpatrio di Milano. Un marocchino è stato subito espulso. Un terzo individuo, anch'egli magrebino, si è visto revocare il permesso di soggiorno: dovrà lasciare l'Italia entro 7 giorni. Stessa sorte per un uomo originario del Bangladesh.
Le operazioni si sono protratte per tutta la notte, coprendo due turni: 18-24 e 24-06.00. Fondamentale il ruolo della Polfer, che, come accennato, ha bloccato diversi soggetti a bordo dei treni, impedendo loro di raggiungere l'aeroporto al fine, assai probabile, di trascorrervi la notte.
Il Questore esprime il proprio ringraziamento ai City Angels, che hanno fornito un prezioso supporto alle forze di polizia.
L'operazione, oltre a intervenire sul fronte della sicurezza, si propone di restituire decoro a un aeroporto che, con l'inizio delle Olimpiadi di Milano-Cortina, vedrà giungere atleti e visitatori da ogni angolo del Pianeta.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play