Cerca
Close this search box.

Oro e gioielli, due arresti per ricettazione

I Carabinieri hanno notificato questa mattina all’alba l’ordinanza di misura cautelare nei confronti di due persone: sono ai domiciliari. Sequestrati gioielli e diamanti per 80mila euro

Ricettazione di gioielli e diamanti, due persone ai domiciliari. Al lavoro i Carabinieri di Milano Malpensa ed i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Gallarate.

I due individui, residenti a Milano e Comuni limitrofi, risultano gravemente indiziati per reati commessi tra il marzo del 2020 e il gennaio del 2021.

L’indagine è nata a seguito dell’arresto (nel gennaio 2021) dell’autista di un furgone, incaricato del trasporto di gioielli dall’Hub di una nota società di spedizioni di Malpensa a quello della medesima società della zona di Spinetta Marengo (Alessandria). L’uomo è stato colto nella flagranza del reato di furto di preziosi e diamanti per un valore di oltre 52.000 euro, tutti recuperati e sequestrati dagli operanti.

Le indagini hanno poi permesso di raccogliere gravi indizi di reato a carico del medesimo per un totale di 23 furti consumati per un ammontare di circa 330.000 euro. L’uomo si era rivolto a diversi “Compro Oro” della provincia di Milano e Varese per cedere il materiale raccolto con i furti.

Al centro dell’attenzione, un “Compro Oro” di Gallarate e un commerciante di preziosi di origini israeliane residente a Milano, a carico dei quali sono stati raccolti gravi indizi di reato. In particolare la ricettazione di un diamante del valore di 24.000 dollari americani, di oggetti in oro del valore di quasi 15.000 euro e, per ultimo, di ulteriori tre diamanti del valore complessivo di circa 6.500 euro. Per i due, sono scattati i domiciliari. Imposto anche il sequestro preventivo del “Compro Oro”.

Denunciate all’Autorità giudiziaria altre 6 persone a carico delle quali sono stati raccolti rilevanti indizi in ordine al reato di ricettazione. Infine sono stati sequestrati complessivamente preziosi e diamanti per un valore complessivo di 80.000 euro.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play