Cerca
Close this search box.

Sigarette di contrabbando, multa milionaria

In una sola mattinata, la Guardia di Finanza di Malpensa, in 5 diversi episodi, ha sequestrato tabacchi importati in modo illecito per un totale di 200kg. I denunciati sono due lettoni, un francese, un inglese e un angolano. Dovranno sborsare 5€ a grammo

Il contrabbando di sigarette in transito a Malpensa non è certo una novità. Ma una quantità così ingente, sequestrata nell’arco di una sola mattinata, fa senz’altro notizia.

La Guardia di Finanza ha infatti scoperto, nei bagagli di 5 diversi passeggeri, un totale di 200 kg di tabacco importato illecitamente. Le multe, complessivamente sfiorano il milione di euro.

I viaggiatori in questione sono 2 lettoni, un francese, un britannico e un angolano.

Trasportavano, complessivamente, 900 stecche di sigarette, per un totale di 200kg. Per capire la proporzione dell’illecito, in base al quale sono subito scattati denuncia e sequestro, basti dire che la quantità massima di tabacco consentita dalle leggi doganali è di 200 grammi (pari a una sola stecca!). E che la multa, per ogni sigaretta in più, è di 5€ a grammo. Poiché una sigaretta pesa un grammo, il calcolo è presto fatto: un milione di euro di sanzione a carico di tutti e cinque.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play